Whatsapp e chat cancellata, il trucco per recuperarla e sgamare i furbetti

Tema importante quello del recupero chat Whatsapp cancellata magari per errore. ecco come recuperare i messaggi senza backup su iPhone

Come funziona e cosa sapere sul recupero chat Whatsapp cancellata, come fare per recuperare i messaggi senza backup con iPhone: i dettagli a seguire in merito in pochi passaggi.

recupero chat whatsapp iPhone
Internet Tuttogratis

Tanti gli elementi di interesse che si legano alla nota app di messaggistica Whatsapp al cui riguardo, come noto, il backup di sette giorni della cronologia chat viene eseguito in modo automatico. Tuttavia, si tratta di una funzione che va attivata manualmente.

Ecco che dunque potrebbe capitare di cancellare erroneamente la propria cronologia chat senza l’abilitazione della suddetta funzione, col rischio di perdere i relativi ricordi. Vi sono però dei metodi che non tutti conoscono per il recupero della chat Whatsapp cancellata. Ecco di cosa e di quali si tratta.

Recupero chat WhatsApp cancellata: come recuperare messaggi senza backup iPhone

Non mancano spunti e curiosità quando si parla di Whatsapp.

Tornando al punto, è bene noto che Whatsapp non sia un software ufficiale con produzione da parte di Apple. Dunque non vi è grande supporto tecnico speciale al riguardo, in merito al software di terze parti.

Di riflesso, il cloud Apple non farà in automatico il backup suddetto, a meno dell’autorizzazione dell’utente. Vi è però la possibilità del ripristino di elementi ‘spariti’ per così dire, mediante la tecnologia di società di terze parti.

In tal senso, il programma da impiegare è PhoneRescue, dedicato al recupero dati. Un strumento di tipo professionale la cui progettazione riguarda il recupero di Whatsapp cancellati. E si pensi a messaggi, contenuti multimediali, note e contatti.

Vi è compatibilità con iOs 16 ed i vari modelli di iPhone.  E nel dettaglio consente 3 modalità per recuperare,mediante dispositivo iOS, il backup iTunes. E ancora, attraverso il backup Cloud.

Tra le altre caratteristiche si prevede un uso semplice e veloce, la possibilità della visualizzazione in anteprima dei dati che l’utente vuole recuperare. E ancora, il reculo di conservazioni, contenuti e così via.

Recupero Whatsapp da dispositivo iOS iPhone

Anzitutto va scaricata l’app in questione e va collegato il dispositivo al pc mediante USB. L’utente andrà a selezionare la modalità di recupero dal dispositivo iOS e il click sulla freccia in basso a destra. Successivamente si visualizzeranno i dati, si andrà a selezionare Whatsapp e poi si procederà. In seguito alla scansione, i dati della ‘chat verde’ compariranno. L’utente avrà modo di selezionare chat oppure allegati oggetto del recupero e cliccare sul computer.

Backup Itunes come recuperare

Nel caso l’utente avesse fatto il backup di tali dati su iTunes, in seguito alla perdita della cronologia della chat, c’è la possibilità di tentare un ripristino mediante iTunes.

Occorre l’apertura dunque di iTunes, cliccare sull’icona iPhone, selezionare Whatsapp e poi scaricare dati sul dispositivo. Bisogna prestare attenzione al fatto che iTunes è in grado soltanto di ripristinare tutta la cronologia chat dell’app ‘verde’, tra cui anche l’eventuale indesiderata. Andrà a sovrascrivere i dati precedenti, e dunque di conseguenza si perderanno i dati precedenti.

È possibile il recupero da backup iTunes anche mediante PhoneRescue. Occorre andare a selezionare “recupera dal backup”,  sceglierne uno, aspettare la scansione e gli stop sono simili a quelli espressi nel caso precedente. Rispetto al ripristino su iTunes, con PhoneRescue è possibile visualizzare i messaggi cancellati e ripristinare quest’ultimi in modo selettivo. Senza la sovrascrittura dei dati.

Come recuperare da backup iCloud

Un ultima strada eventualmente percorribile riguarda l’eventuale abilitazione del backup di Whatsapp mediante iCloud sul dispositivo. Qualora così fosse e dunque in caso di relativa abilitazione, per il ripristino si dovrebbe anzitutto disinstallare l’app di messaggistica e poi installarla nuovamente dall’App store.

Successivamente fare l’accesso col medesimo numero di telefono nel momento in cui si legge della possibilità del ripristino dati, agire in tal senso selezionando “Ripristina”. Al contempo, anche PhoneRescue, per tale operazione è una buona soluzione.

Questi alcuni dettagli in merito, ad ogni modo è anzitutto opportuno approfondire e confrontarsi con esperti del campo per saperne maggiormente e chiarire eventuali dubbi.

Impostazioni privacy