Per i cittadini italiani il 2024 sarà un anno complicato a seguito di tante piccole tasse da sostenere: eccole tutte nel dettaglio.
Nella recente bozza della Legge di Bilancio non sono emersi solo gli aiuti per le famiglie in difficoltà ma anche tagli e micro tasse utili a recuperare parte delle coperture utilizzate per la manovra. Le tasse previste nel 2024 serviranno quindi per recuperare gli 8 miliardi di euro mancanti dalle coperture.
Nella manovra finanziaria ci sono misure utili per i redditi medio e bassi come il taglio del cuneo fiscale che, insieme all’unione delle prime due aliquote Irpef, darà un maggior potere d’acquisto ai consumatori. Questa misura si affianca ad altre ugualmente importanti e vanno però finanziate con tanti fondi che, attualmente, mancano nelle casse dello Stato.
Per questo motivo sarebbero in arrivo delle piccole tasse per reperire gli 8 miliardi di euro mancanti. Al centro dell’attenzione politica i rialzi anche sui pannolini, le sigarette e gli affitti: entriamo nel dettaglio di tutte queste imposte. Parte degli italiani sarà toccata dagli aumenti che renderanno la gestione delle proprie finanze ancora più complessa.
Ci sarà chi dovrà confrontarsi con la decisione sulla cedolare secca per gli affitti brevi oppure con l’imposta dai guadagni derivanti dagli interventi fatti con il Superbonus. Insomma, per molti italiani sarà necessario conoscere queste disposizioni nel dettaglio:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…