Le truffe ai danni del conto corrente sono sempre in agguato. Vediamo i consigli per proteggere il proprio patrimonio.
I casi di truffa ai danni del conto corrente sembrano triplicare di anno in anno. Abi, Associazione bancaria italiana, ha rilasciato una serie di consigli utili per non rischiare di perdere tutto il proprio patrimonio e salvare il conto corrente da truffe informatiche e anche truffatori in carne e ossa.
Nel mirino dei truffatori, ci sono soprattutto i conti correnti di banche online, ormai sempre più utilizzati da tantissimi utenti, i quali, da un punto di vista di sicurezza, necessitano di alcuni miglioramenti. Oltre ai conti online, le truffe si verificano spesso anche in prossimità degli sportelli di prelievo automatico.
È fondamentale che il cliente sia consapevole dei servizi finanziari di cui usufruisce e dei vari funzionamenti, oltre a tutte le modalità a disposizione per la protezione dei propri dati. L’Associazione bancaria italiana ha in mente una campagna di sensibilizzazione per formare i cittadini verso un uso corretto delle risorse finanziarie.
Tra i consigli più importanti dell’Associazione bancaria italiana, troviamo il prediligere i servizi digitali per qualsiasi tipo di operazione bancaria da effettuare. Difatti, evitando di recarsi fisicamente in filiale, il cliente sarà meno soggetto ad incorrere in rischi fisici quali rapine da parte di malintenzionati.
Chi invece non può fare a meno di recarsi nella sede della propria banca per effettuare le operazioni, dovrebbe evitare di percorrere ogni volta la stessa strada alla stessa ora. Questo atteggiamento, infatti, potrebbe essere notato da persone malintenzionate a seguirvi per derubarvi.
In prossimità dello sportello bancomat, è fondamentale assicurarsi di non essere stati seguiti e di non essere osservati da nessuno, soprattutto durante la digitazione del PIN. Se prelevate dei contanti, è fondamentale prepararsi in anticipo per riporlo immediatamente in un posto sicuro.
Se pensate che effettuare tutte le vostre operazioni bancarie online sia la soluzione ad ogni possibile rischio, vi sbagliate. Occorre, difatti, prestare molta attenzione quando si effettuano operazioni online collegate al vostro conto corrente bancario. Collegare la carta di credito o bancomat a siti internet non affidabili, ad esempio, è causa di alto rischio.
Molte delle truffe più gravi sono quelle in cui il cliente non sospetta minimamente i rischi. Ad esempio, se vi capita di ricevere dei messaggi da parte della vostra banca in cui vi si chiede di comunicare dei dati personali legati al conto corrente, mettetevi in contatto con la filiale più vicina e chiedete conferma del messaggio ricevuto.
Qualora la vostra banca non sia a conoscenza del messaggio o comunicazione che avete ricevuto, avvisate tempestivamente le autorità e, soprattutto, non instaurate comunicazioni con il numero o l’utente incriminato. Se pensate possa necessario, bloccate la vostra carta personale come ulteriore misura di sicurezza.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…