Come fa TikTok a farci vedere determinati video? La risposta è presto detta: stai facendo Machine Learning senza rendertene conto.
Su TikTok ci sono solo video brevi (1 minuto al massimo). Eppure, senza rendercene conto, è facile restare lì per diverse ore senza accorgersi dello scorrere del tempo passare.
Come riesce l’applicazione cinese ad affascinare così tanto i suoi utenti? Grazie al loro algoritmo di raccomandazione, che mostra contenuti personali a ciascun utente.
La pagina “Per te” è quindi diversa su ogni telefono, riuscendo così ad adattarsi ai gusti dell’utente che la guarda. Lo scorso giugno, TikTok ha spiegato quali fattori si celano dietro il suo ambito algoritmo.
Ogni operazione compiuta dall’utente sull’applicazione viene presa in considerazione per personalizzare i contenuti da mostrare. Senza che tu lo sappia, stai facendo machine learning. In pratica, stai addestrando un algoritmo a migliorare e diventare “più intelligente”.
L’obiettivo dell’algoritmo di TikTok è conoscere i tuoi gusti, per offrirti i video che più probabilmente ti piacciono. L’addestramento dell’algoritmo avviene scrivendo un commento, condividendo un video o passando rapidamente al successivo, da questi secondi resti su un video, etc. Tutti questi fattori contribuiscono all’addestramento dell’algoritmo.
Se hai appena installato l’App e non capisci perché TikTok ti mostra solo video che non ti interessano, è normale. L’algoritmo non può conoscere le tue preferenze finché non trascorri del tempo utilizzando l’App: deve imparare i tuoi gusti.
Nel tentativo di affinare il più possibile la selezione al momento dell’installazione, TikTok chiede ora ai suoi nuovi utenti di scegliere le categorie preferite tra quelle offerte, come “intrattenimento”, “sport”, “istruzione” o anche “viaggi”.
Uno dei fattori che conta di più per l’algoritmo è il tempo che dedichi a ciascun contenuto offerto nella pagina “Per te”. Quando guardi un TikTok fino alla fine, il sistema considererà che il video ti è piaciuto. Al contrario, quando dopo due secondi passerai al TikTok successivo, capirà che non ti piace quel tipo di contenuto.
Quindi, se ti lamenti del fatto che la tua pagina “Per te” sia piena di video di gatti, probabilmente è perché in fondo passi molto tempo a guardare video di gatti. Sta a te scorrere più velocemente la prossima volta. Questo è il modo migliore per dire all’algoritmo, che non vuoi più vedere altri TikTok di quel genere.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…