Avete cambiato numero di cellulare e avete bisogno di spostare lo Spid? Nessun problema: ecco tutti i passaggi necessari.
Lo Spid è uno strumento molto utile al giorno d’oggi, ma è legato al numero di cellulare corrente. In caso di cambio numero, come si trasferisce? La buona notizia è che è possibile a prescindere dall’identity provider utilizzato, ma il metodo è diverso per ognuno di loro. Andiamo quindi a vedere la procedura da seguire per i provider più popolari, come Aruba, Poste e InfoCert.
Il primo di questi è Aruba, provider molto popolare nella creazione dello Spid. In questo caso è molto semplice, grazie all’app Aruba OTP e il sito selfcare Spid. Di conseguenza il provider raccomanda l’uso di un cellulare insieme a un computer da cui consultare il sito. La procedura è semplice: una volta aperta la pagina di selfcare Spid sul PC e inseriti i dati di accesso, se avete ancora accesso al vecchio numero di telefono basta inserire il codice OTP dall’applicazione. Se non avete più a disposizione il vecchio numero, basta cliccare sull’opzione “Non puoi generare il codice?”, per poi inserire nome utente e codice di emergenza ricevuto alla creazione dello Spid. In caso il codice sia stato perso c’è una procedura apposita per recuperarlo, quindi non preoccupatevi.
Una volta completato questo passaggio sarà possibile accedere alla pagina del selfcare Spid senza bisogno di inserire l’OTP. Da qui abbiamo l’opzione di cambiare numero di cellulare cliccando sull’apposita opzione “Modifica” affianco alla sezione del cellulare. Verrà inviato un codice di verifica, via cellulare o SMS, e una volta inserita potremo inserire il nuovo numero di cellulare. Riceveremo un codice di verifica, e una volta inserito potremo procedere a riconfigurare l’app Aruba OTP dalla sezione Livello Spid 2: Aruba OTP mobile sul sito selfcare Spid. Una volta inserit un altro codice potremo scaricare l’app sul nuovo dispositivo e creare un nuovo account, seguendo le istruzioni del sito. Potrebbe essere necessario usare la connessione dati del cellulare in caso di errore. A questo punto, una volta inseriti i dati richiesti, avremo di nuovo accesso ai codici OTP. Ultimo passaggio: tornare sul sito selfcare, inserire il codice OTP attuale e premere ok. Tutto fatto!
Naturalmente, Aruba non è l’unica opzione popolare per creare lo Spid. Un’altra scelta molto comune è Spid Poste, il cui processo di cambio numero è più complicato, in quanto richiede necessariamente il vecchio numero di telefono. Senza il numero, infatti, non potremo accedere al sito di PosteID. Se non avete più il vecchio numero a disposizione dovrete contattare il servizio clienti delle Poste al numero 06.977.977.77, dal lunedì al sabato e tra le 8:00 e le 20:00, per richiedere assistenza diretta. In caso abbiate ancora il numero precedente, invece, possiamo procedere.
Una volta effettuato il login via browser su computer sul sito di PosteID seguendo tutte le istruzioni, dovremo cliccare in alto su “I tuoi dati” e poi su “Modifica”. Una volta aperto il menu relativo troveremo l’opzione “Numero di cellulare verificato”, su cui avremo due opzioni. Se abbiamo già certificato il nuovo numero basta metterci la spunta, mentre per aggiungerlo bisognerà cliccare su “Altro” e procedere inserendo il nuovo numero di cellulare. Riceveremo un codice di verifica via SMS e, una volta confermato sul sito, avremo accesso al nuovo numero di cellulare per accedere a PosteID.
Un altro provider popolare è InfoCert, e come PosteID richiederà di avere accesso al precedente numero di cellulare per fare l’accesso. Se non abbiamo più accesso al numero dovremo chiedere la revoca dell’account Spid inviando un modulo ufficiale via PEC a revoca.spid@legalmail.it. Se invece abbiamo il numero a disposizione, basterà accedere alla pagina My InfoCert, per poi procedere su “Informazioni personali” e poi “Dati di contatto”. Da qui avremo la possibilità di modificare il numero di cellulare, che richiederà il solito codice di conferma via SMS. Da notare che InfoCert manderà un codice OTP anche anche al vecchio numero, quindi è necessario averlo a portata di mano fino alla fine del procedimento.
Infine abbiamo Lepida, e anche qui avremo bisogno del vecchio numero a disposizione. In caso non sia più disponibile possiamo contattare l’assistenza Lepida al numero verde 800779077, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18. Se abbiamo a disposizione il numero precedente, basterà accedere al sito web LepidaID e andare nell’area riservata in alto a destra. Una volta scelto come accedere, basterà scorrere verso il basso fino alla scheda “I miei dati identificativi”. Qui basta cliccare sul pulsante “Modifica” vicino alla voce del telefono, cancellare quello precedente e mettere quello nuovo. Anche qui verranno inviati due codici, uno al vecchio cellulare e uno al nuovo, e bisognerà inserire entrambi. Una volta fatto ciò basta premere su “Conferma” e finalizzare il tutto.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…