Se possiedi anche tu una PlayStation 5 probabilmente ti sarà capitato almeno una volta: ecco come evitare il surriscaldamento.
Il problema dei device tecnologici che si surriscaldano è un problema che tutti i progettisti devono affrontare e che alcuni riescono a risolvere meglio di altri. Perché, purtroppo, da una parte i limiti dei materiali e dall’altra l’utilizzo che dei device si fa portano ad uno stress delle componenti che per tenere il passo consumano meno energia e producono quantità a volte incontrollabili di calore con il rischio di fondere letteralmente.
E per questo motivo che, per esempio, esistono le ventole di areazione non solo per le console ma anche per i pc. Per evitare problemi, il primo consiglio è sempre quello di eseguire operazioni di pulizia periodiche della console cercando di eliminare la polvere che immancabilmente si insinua al suo interno e finisce anche con il rendere sempre più difficile giocare.
Perché nel momento in cui i sensori di temperatura interni della console si accorgono che c’è qualcosa che non va la protezione che PlayStation 5 mette in campo dal surriscaldamento è quella semplicemente di spegnersi fino a quando la temperatura non torna in un range accettabile. E poi c’è questo accessorio nato da un progetto su Kickstarter.
Kickstarter è una vera e propria piattaforma per progetti di ogni tipo. Alcune volte i progetti riguardano molto da vicino proprio ai videogiochi mentre altre volte si tratta di accessori o prodotti che solo in parte hanno a che fare con il gaming. E il successo dei progetti, più o meno fantasiosi, si misura il più delle volte con il tempo che passa tra la pubblicazione e la copertura totale dei fondi richiesta.
A quanto pare esisteva un reale problema di surriscaldamento di PS5 se il progetto di queste ventole aggiuntive da collegare nella zona in cui si trovano le prese d’aria della console Sony ha ricevuto tutti i fondi necessari in neanche 12 ore. Si tratta del SCRY Artic, definito dai suoi progettisti e realizzatori”il più avanzato sistema di raffreddamento per PlayStation 5“. Si tratta di un accessorio estremamente intelligente con tre ventole in grado di lavorare su 6 velocità diverse.
E fanno realmente quello che dicono anche se c’è da dire che chi lo ha provato sul campo, e le recensioni su YouTube ne sono una conferma, le ventole SCRY Artic sono un tantino rumorose. Ma tra riuscite a giocare dovendosi abituare a un po’ di rumore in più e non poter giocare perché la console decide che la temperatura tropicale al suo interno è eccessiva è facile che anche tu scelga di abituarti al rumore. Essendo state realizzate già diverse recensioni video le possibilità che si tratti di un progetto destinato poi a naufragare sono ridotte a zero.
Il sistema che contrasta il surriscaldamento di PlayStation 5 funziona semplicemente con delle clip e si collega a una delle prese presenti sul retro della console. Trovi il progetto sulla piattaforma Kickstarter dove è anche possibile leggere tutta la storia di come il team sia arrivato alla conformazione ora disponibile attraverso una serie di tentativi.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…