Arriva la censura Instagram sui messaggi: ecco cosa non si potrà più inviare con questa importante novità, per tutelare la propria sicurezza.
Instagram, al pari di Facebook e WhastApp è di certo uno dei social network più utilizzati in assoluto, solo per citare quelli appartenenti al gruppo Meta. Anzi, dopo il suo inizio zoppicante, nato soltanto per condivisioni di immagini, ha preso il volo negli anni scorsi diventando ad oggi uno dei principali strumenti di comunicazione. Sono state tante le implementazioni sulla piattaforma che, anche gli altri social network, hanno aggiunto nei loro sviluppi.
Di fatti quindi, Instagram è diventato un punto di riferimento per tutti gli altri social, con le sue storie, i suoi DM (direct messages) e i contenuti basati su reels, video e foto. Non sempre però tutto è sotto controllo. Troppo spesso, infatti, in tanti riceviamo nei messaggi privati alcuni che in realtà non vorremmo mai ricevere, che spesso ci destabilizzano o che comunque ci danno fastidio. Ed ecco che Instagram ha avviato la sua censura. Cosa sarà possibile inviare, quindi, ad oggi?
I social network sono utilizzati proprio da tutti, e troppo spesso anche da ragazzi minorenni, che senza freni, si affacciano su contenuti che dovrebbero essere a loro limitati. È ancora troppo facile raggirare dei controlli, per tanto molti adolescenti riescono a crearsi profili senza problemi. Questi utenti però, sono anche i primi ad essere ricercati da coloro che cercano di fare truffe, oppure ottenere dati sensibili, o spammare materiale non proprio consentito.
E negli ultimi tempi, un po’ tutti ci siamo trovati seguiti da persone che non conoscevamo affatto, o account sospetti, e che poi in direct message ci hanno inviati messaggi (che finiscono nella cartella “richieste”) strani ed ambigui. Ed ecco che Instagram non si è lasciata attendere. Arriva la censura: ci saranno infatti delle limitazioni nell’invio di messaggi verso la posta in direct. Ma come funzionerà? Sarà valido per tutti? Ecco cosa bisogna sapere.
Quante volte vi è capitato di entrare in gruppi in direct senza consensi? Oppure che nelle richieste dei messaggi vi arrivino strani link, messaggi ambigui e sospetti? Da oggi non sarò più un problema. Scattano infatti le limitazioni Instagram. Un soggetto, chiunque esso sia, potrà mandare messaggi limitati in direct a persone che non segue. Se questa non accetterà il messaggio, sotto forma di invito a parlare, la conversazione non potrà proseguire.
Dopodiché, una volta inviato il messaggio, per 24 ore non si potranno inviare più messaggi a persone che non ci seguono reciprocamente. Questo messaggio, inoltre, è limitato ad un solo messaggio di testo senza possibilità di inserire media. Questa politica è a tutela soprattutto delle donne, che troppo spesso sono violate, sono bersagliate e sono vittime di molestie digitali. Inoltre, oltre ai classici blocchi, sarò possibili nascondere anche le parole indesiderate. Le frasi, storie e commenti che conterranno queste parole, saranno prontamente e automaticamente nascoste.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…