Ci sono nuovi dettagli per quello che per ora è stato battezzato Project Cronos e che riguarda gli utenti Playstation 5 e lo streaming. A quanto pare sono iniziati i test di qualcosa che tutti volevano vedere.
Uno dei settori su cui ormai si gioca la battaglia delle preferenze tra giocatori e giocatrici è quello dei servizi che permettono di giocare anche senza dover per forza avere la console a portata di mano o magari tenerla accesa. Entrambi i principali attori del settore dei videogiochi, Sony e Microsoft, hanno a proprio modo implementato questo servizio.
Su Xbox c’è la possibilità di giocare nel cloud attraverso l’abbonamento al Game Pass nella versione Ultimate mentre per quello che riguarda gli utenti Playstation c’è modo di abbonarsi al Playstation Plus nelle sue nuove incarnazioni. Ma in tutto questo streaming e in tutto questo giocare nel cloud mancava ancora qualcosa nella esperienza generale degli utenti.
E questo qualcosa, come è stato annunciato di recente proprio sul blog ufficiale Playstation, era lo streaming dei titoli PS5. Ma arrivano adesso informazioni che a questo esperimento si è unito un secondo esperimento che riguarda la risoluzione cui è possibile giocare quando si scelgono i titoli Playstation 5. E in questo Sony si prepara a battere la concorrenza.
Mentre prosegue, anche se a quanto pare dovrebbe essere tutto ormai stabilito, la diatriba riguardo l’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard King, le società proseguono nel proprio percorso di miglioramento dell’esperienza degli utenti. Stavolta tocca a Sony che ha lo scorso mese di giugno annunciato che i membri del Playstation Plus Premium sono sottoposti a una serie di test, casuali e che quindi non riguardano tutti gli utenti, per il cloud streaming di alcuni titoli PS5.
Avere la possibilità dello streaming nel cloud significa, come succede con i giochi che si trovano in streaming sul Game Pass, poter giocare senza dover necessariamente aspettare che il gioco si installi. E quando probabilmente riusciremo tutti a mettere le mani sul famoso Project Q, la nuova periferica progettata da Sony, probabilmente non ci sarà più neanche bisogno di avere la Playstation 5 a portata di mano. Ma un limite che finora c’era stato ai servizi in streaming e nel cloud era quello della risoluzione.
Un limite che a quanto pare Sony è pronta a superare offrendo, al momento sempre sotto forma di test, lo streaming in 4K. I giochi con lo streaming in 4K sono ancora limitati nel numero ma tra questi si trovano Destiny, God of War Ragnarok e Death Stradning. Quello che tanti si chiedono ora sui social è se lo streaming in 4K sarà accompagnato da una latenza ridotta e qualcuno è già preoccupato che per ottenere uno streaming di qualità sarà necessaria una connessione degna della NASA. Ma si tratta indiscutibilmente di un passo avanti importante e che potrebbe stimolare anche Xbox a provare con alcuni giochi in 4K per il servizio xCloud.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…