La velocità del Wi-Fi è qualcosa cui tutti mirano e se ti accorgi che il tuo è lento o lentissimo potrebbe essere colpa di alcuni oggetti e materiali che si trovano in casa tua. Prima di chiamare il tecnico fai quindi questo check.
Avere la possibilità di navigare, guardare contenuti in streaming, condividere foto e video con amici e parenti è una delle grandi comodità dei nostri tempi e, data la evoluzione tecnologica di internet, sempre più spesso ci si aspetta che la connessione sia velocissima.
Ma esistono purtroppo ancora una serie di limiti tecnici che possono inficiare proprio la velocità di trasmissione dei dati in entrata o in uscita, trasformando quindi la visione di un film in un lento stillicidio e facendoti saltare i nervi se decidi di pubblicare un piccolo video. Se ti trovi con la connessione lenta la prima cosa con cui probabilmente te la prendi è il device che stai utilizzando.
E in alcuni casi potrebbe esserci effettivamente un malfunzionamento, magari nello smartphone oppure nella ricezione del Wi-Fi da parte del tuo computer, ma ci sono altre cose da controllare soprattutto se sei dentro casa, perché se il Wi-Fi è lento potrebbe non essere colpa del device ma del luogo in cui lo stai costringendo a lavorare.
La tecnologia si regge su una serie di leggi della fisica che funzionano in maniera ottimale solo se applicate nel vuoto. Nel mondo reale ciò che consente la trasmissione dei dati senza filo può essere reso complicato da moltissimi elementi che producono quelle che in generale si chiamano interferenze. Una prima fonte di interferenza per il Wi-Fi, che quindi diventa lento, può venire da altri device che sfruttano le stesse frequenze del Wi-Fi.
Per esempio se utilizzi molti dispositivi collegati tra loro tramite bluetooth potresti avere un peggioramento del segnale. Per ridurre questo tipo di interferenze controlla effettivamente il canale che utilizza il Wi-Fi di casa. Ma ci sono poi altri tipi di interferenze che vengono dalla composizione chimica dei materiali. Metallo, acqua e cemento, in cui molto spesso si trovano tanti elementi di metallo, sono materiali che non contribuiscono a una dispersione ottimale del segnale e anzi creano interferenze riducendo la portata del tuo Wi-Fi oppure trasformandolo in un Wi-Fi più lento.
Puoi ovviare al problema delle pareti spesse di casa oppure alla presenza di elementi metallici utilizzando una connessione via cavo oppure organizzando in casa dei ripetitori di segnale wireless. Per quello che riguarda l’acqua, per esempio un acquario, ricordati di posizionare il router più in alto e, se possibile, in una zona in cui non ci sono oggetti che potrebbero fungere da specchio, come i mobili alti.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…