Brutte notizie in arrivo per tutti gli utenti che sono in possesso di una PostePay. A breve non si potranno più effettuare alcuni pagamenti.
La PostePay è sicuramente una delle carte prepagate più amate dagli italiani. Adesso però anche per il servizio delle Poste Italiane potrebbe subire delle batoste, visto che gli utenti non potranno più effettuare dei determinati pagamenti. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna sapere sull’ultimo provvedimento.
La PostePay è una delle carte pre-pagate più famose in Italia, emessa dall’azienda leader nelle comunicazioni Poste italiane. Questa può essere utilizzata in diverse maniere. Sarà possibile fare acquisti nei negozi online o fisici, visto che garantisce un certo livello di sicurezza.
Non essendo collegata direttamente al conto bancario principale, infatti, questa può limitare l’esposizione a frodi o a pericolosi attacchi di hacking. Nonostante questo sono diverse le novità in arrivo per i possessori, come dei pagamenti che non sarà più possibile effettuare. Andiamo quindi a vedere quali sono e cosa cambia per chi ne ha una.
Tra le pre-pagate più sviluppate negli ultimi anni, come abbiamo potuto vedere, troviamo sicuramente la PostePay. Ci sono diversi tipi sul mercato ma tra le più comuni troviamo sicuramente la Classica e la Evolution che hanno un funzionamento di base identico, con la differenza che nella seconda è presente un codice IBAN. Questo tipo di carta fa ricorso ad un ecosistema in grado di offrire pagamenti in store fisici ed online e sono riuscite ad avere un notevole impatto sulla popolazione italiana.
Nonostante ci sono diverse le problematiche che ha dovuto affrontare in questi anni. Infatti proprio ai danni di diversi possessori si sono verificati diversi casi di phishing, che hanno portato Poste Italiane a migliorare il sistema di sicurezza. Nel corso degli anni abbiamo visto l’aggiunta del 3D Secure, uno step aggiuntivo introdotto per completare un pagamento con questa carta. Questa è una forma sicura di identificazione che fa ricorso ad un SMS generato automaticamente dal sistema per confermare una transazione. Tutto ciò può avvenire anche attraverso l’applicazione dedicata alla carta.
Questo aggiornamento però ha portato l’inutilizzabilità della PostePay in tutti quei circuiti che non sono compatibili con il sistema. Il tutto per una questione legata alla sicurezza, condizione necessaria che non è stata decisa da Poste Italiane ma dai vari circuiti predominanti nel mercato come Visa e Mastercard. Inoltre nel corso di quest’anno è variato anche il canone annuo che è passato a 15 euro, un incremento di tre euro rispetto all’anno precedente. Sono quindi tanti i cambiamenti in arrivo per gli utenti che dovranno adattarsi ai nuovi standard della pre-pagata.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…