Quando ti connetti ad una rete Wi-Fi non dovrai mai commettere questi errori. Arrivano i consigli dell’esperto: cosa bisogna sapere.
Utilizzare la rete Wi-Fi non sempre è sicuro. Infatti spesso commettiamo degli errori durante la connessione senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Fortunatamente a darci una mano ci pensano i consigli di un esperto di informatica. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti la sicurezza in rete.
Connettersi ad una rete Wi-Fi non sempre può essere una scelta saggia, visto che a causa di alcuni nostri errori potremmo incappare in alcuni inconvenienti pericolosi. Sono diverse le minacce che potrebbero mettere in pericolo la nostra sicurezza informatica. Chi è più esperto in questo maniera sa bene che i nostri dati sono in costante pericolo nell’era tecnologica ed in questi anni si sta diffondendo una pratica chiamata “sniffing dei dati” e permette agli aggressori di raccogliere informazioni sensibili.
Delle volte invece gli hacker più ingegnosi potrebbero arrivare addirittura ad attaccare direttamente i router. Compiendo azioni del genere i cyber-criminali potrebbero potenzialmente colpire tutti coloro che sono connessi ad una determinata rete Wi-Fi. Inoltre in questo modo si riesce a manipolare il traffico dei dati o a rubare informazioni. Ovviamente inutile dire ch in questa maniera potrebbero diffondersi dei malware a dir poco pericolosi. Oggi però andremo a vedere i consigli dell’esperto per evitare ogni tipo di inconveniente.
Sono diversi i consigli che si possono leggere in rete sul cosa non fare quando ci connettiamo ad una rete Wi-Fi. Il pericolo hackeraggio è sempre dietro l’angolo nonostante queste reti siano una maniera conveniente di connettersi ad Internet visto che ci permettono di navigare in rete senza consumare i dati. Per questo motivo in queste ore gli esperti hanno rivelato alcuni consigli relativi all’utilizzo di queste reti.
Il primo passo da fare per navigare in maniera sicura è assicurarti che la tua rete Wi-Fi sia criptata. Infatti la crittografia mescola le informazioni inviate attraverso la tua rete, rendendo più difficile per gli hacker vedere cosa stai facendo. Non utilizzare alcuna crittografia potrebbe rendere la tua rete Wi-Fi un facile bersaglio per gli hacker. Inoltre seppur potrebbe sembrare scontato non va mai utilizzata una password debole, visto che questa renderebbe più vulnerabile la violazione del router di casa.
In molti sottovalutano l’importanza di aggiornare regolarmente il router in modo che funzioni correttamente e abbia anche il software di sicurezza più recente caricato. Allo stesso tempo non avere un firewall installato potrebbe metterti in serio rischio, visto che questo aiuta a proteggere la tua rete da accessi non autorizzati. Infine l’ultimo consiglio è quello di monitorare sempre l’accesso dei dispositivi, visto che delle volte potrebbero appoggiarsi alla tua rete degli estranei o degli hacker. Seguendo questi consigli, quindi, riuscirete a schivare ogni pericolo in rete.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…