Aumentano le multe causate dagli autovelox. Ecco il limite di velocità da rispettare per non prendere più sanzioni.
Quando si tratta di andare in automobile, ci sono alcune cose che è bene considerare. A partire dalla manutenzione del proprio veicolo, che deve essere sempre pronto ad andare in marcia senza causare alcun tipo di problema per chi si trova a bordo. E poi soprattutto bisogna tener conto del Codice della Strada. Ci sono alcune leggi che vanno rispettate, per la propria sicurezza e per quella di chi ci sta intorno.
In particolare, uno dei “problemi” che più spesso gli automobilisti si ritrovano a dover affrontare è quello riguardante i limiti di velocità. Ogni strada ha il suo, in base alla sua conformazione. E spesso ci sono autovelox installati ai lati della carreggiata che portano a multe salatissime. Si è registrato invero e proprio boom, ancor prima dell’esodo estivo per andare in vacanza. Ecco i limiti da rispettare per evitare di prendere sanzioni gravose per il proprio portafoglio.
Se temete le multe dovute agli autovelox, soprattutto visti i recenti numeri che parlano di boom di sanzioni senza precedenti, allora ci sono alcuni accorgimenti che fareste bene a tenere in considerazione. A partire dai limiti che sarebbe bene rispettare, ci sono alcune velocità indicate proprio per far sì che non veniate colpiti da pesanti multe.
In particolare, dovete sapere che la legge prevede una tolleranza autovelox per tenere conto dei possibili errori degli strumenti di rilevamento. Il limite scatta quando la velocità è superiore al 5% rispetto a quanto indicato dal Codice della Strada. Se dunque state circolando in una strada dove non si può andare oltre i 70 km/h, con una velocità rilevata di 76 km/h la legge indica che stavate andando a 72 km/h. E questo porta ad una multa. Se invece stavate andando a 74 km/h, la tolleranza la abbassa a 69 km/h.
In generale, ecco una tabella per capire meglio come funziona la tolleranza autovelox:
Dovete poi sapere che ci sono alcune situazioni in cui la tolleranza autovelox non viene applicata. Per fare un esempio, nei centri abitati tra le 22 e le 7 di mattina.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…