Non sai come dire che ti sposi? Ci pensa l’AI | Gli incredibili usi di ChatGPT
Published by
Enrico DS
1 anno ago
Dall’ufficializzare la notizia di un matrimonio alle istruzioni per l’uso di un sex toy: ecco 9 funzioni “alternative” di ChatGPT.
L’introduzione di ChatGPT nelle nostre vite ha segnato un prima e un dopo: il chatbot OpenAI è in grado di creare discorsi, scrivere storie, redigere articoli accademici o tenere conversazioni. Tuttavia, a parte queste funzioni, questa intelligenza artificiale (AI) ha fatto un ulteriore passo avanti per integrarsi in altri e più peculiari ambiti: dagli oggetti erotici ai robot, dai libri di ricette ai matrimoni.
Quanti modi ci sono per usare ChatGPT? Sicuramente molti più di quelli che immaginiamo. La chat che permette di interfacciarsi in un botta e risposta con l’intelligenza artificiale, come se si stesse parlando con un essere umano, si presta a infinite applicazioni, ma ne abbiamo scovate nove che potrebbero risultare utili in circostanze un po’ particolari…
Le funzioni “nascoste” di ChatGPT
Il marchio Lovense ha sviluppato il dispositivo “ChatGPT Pleasure Companion” per narrare storie erotiche con l’obiettivo di esplorare la sessualità.
La National Eating Disorders Association (NEDA) statunitense ha lanciato il chatbot “Tessa” per sostituire i volontari che offrono aiuto telefonico a chi soffre di bulimia, anoressia e altri disturbi alimentari. Purtroppo, però, a un certo punto Tessa ha iniziato a offrire informazioni pericolose non collegate al programma di aiuti.
Uno studente della Vermont University ha integrato ChatGPT in un giocattolo Furby per vedere se fosse in grado di dominare il mondo grazie al suo aspetto adorabile. I risultati condivisi su Twitter indicano che il dispositivo potrebbe utilizzare “la sua avanzata tecnologia AI per manipolare e controllare i suoi proprietari”.
Una coppia americana ha usato ChatGPT per organizzare il suo matrimonio, dall’accoglienza degli ospiti alla redazione del discorso della cerimonia. Chissà, forse il chatbot OpenAI finirà per sostituire la figura del wedding planner.
Lo stilista Marc Jacobs ha usato ChatGPT per descrivere la collezione che ha presentato alla sfilata della New York Public Library. Un tweet ha immortalato la nota scritta dal chatbot OpenAI, con i capi di abbigliamento descritti in modo abbastanza preciso.
I ricercatori Gabrael Levine e Selena Sun hanno creato un robot bipede integrato con GPT-4 capace di rispondere a vari comandi ed evadere ordini.
I ricercatori dell’Alignment Research Center hanno utilizzato il modello GTP-4 di OpenAI per simulare un lavoratore cieco presso l’azienda TaskRabbit. Fingendosi non vedente, l’IA ha convinto una persona a inviargli un codice CAPTCHA tramite sms e, sorprendentemente, la macchina ha superato il test.
ChatGPT può inventare ricette per creare cocktail originali, anche se c’è la possibilità che non siano molto appetitosi.
ChatGPT può creare oltre ricette vegane. Ma i risultati finora sono stati disastrosi, perché l’intelligenza artificiale ha aggiunto strani ingredienti ai pasti.