Un’esclusiva Playstation è arrivata oggi a sorpresa su Xbox e potrà essere giocata gratuitamente dai possessori del Game Pass.
Nelle precedenti generazioni di console, Sony e Playstation hanno basato la loro superiorità sulla qualità e la quantità del loro parco titoli in esclusiva. In realtà molte delle esclusive sono state anche in quel caso solo temporanee (uno o due anni), ma tanto è bastato per dare l’idea all’utenza che su Playstation ci fosse più da giocare e anche maggiore qualità rispetto alla concorrenza.
C’è anche da dire che Microsoft ha gestito malissimo il proprio ruolo in tal senso, visto che le poche esclusive prodotte non sono state all’altezza delle aspettative (ad esclusione di Ori e i vari Forza), che alcune sono state addirittura cancellate e che a metà della scorsa generazione ha addirittura smesso di produrre esclusive.
In seguito si è capito che il gigante tech aveva in mente di preparare al meglio questa generazione e le successive con piano di acquisizioni first party senza precedenti. Nel giro di qualche anno le software house interne della divisione Xbox sono passate da 6 ad oltre 40 (comprese quelle di Activision Blizzard che ancora ufficialmente non fanno parte del lotto).
Sebbene i risultati di queste acquisizioni ancora non sono visibili, non serve grande capacità di previsione per capire che ben presto il numero di esclusive a disposizione degli utenti Xbox sarà decisamente superiore a quelle che avranno gli utenti Playstation. Insomma, il principale punto di forza di Playstation adesso è diventato l’arma segreta di Microsoft.
Non tutte le esclusive di Sony sono prodotte interamente e quando c’è di mezzo un third party è solo questione di tempo prima che il gioco in questione giunga anche sulla console concorrente. In questi casi l’esclusività può essere conservata solo ed esclusivamente se i diritti dell’Ip e quelli di pubblicazione (vedi il caso Death Stranding) sono appartenenti a Sony. In caso contrario è stato firmato un accordo di esclusività temporale che è destinato a scadere prima o poi.
Questo è esattamente ciò che è capitato con Maquette, interessante puzzle/adventure sviluppato da Annapurna. Nel gioco bisognerà risolvere degli enigmi ambientali giocando sulla prospettiva degli oggetti, infatti in base a dove ci troveremo, saremo più grandi o infinitamente più piccoli dell’oggetto che ci serve a risolvere il puzzle.
Il gioco in questi due anni è stato esclusiva per le console Sony (PS4/PS5), ma proprio oggi debuttà sul Game Pass di Microsoft e sarà disponibile sia per gli utenti Xbox che per quelli PC.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…