Google rivoluziona Gmail con nuovi strumenti che ottimizzano il calendario: ora basta un click per fissare gli appuntamenti.
Nell’era un po’ tech un po’ smart l’agenda fisica ha perso molto del suo lavoro. ci sono i promemoria su ogni smartphone, Android o iOS fanno lo stesso, ci si organizza online nel segno della digitalizzazione. A volte un pregio, altre una grande perdita di tempo: troppa confusione, meglio ritornare all’amata agenda, lì il calendario è semplice, intuitivo, elementare.
Lo ha capito anche Google che la funzione dei calendari su gmail andava rivista, ottimizzata, semplificata per essere un’esperienza utilizzabile sì da tutti: smanettoni, pro, ma anche principianti.
Così ecco un nuovo tool molto più intuitivo per facilitare la programmazione, per esempio, di un incontro, o qualsiasi appuntamento, che si svolga tramite mail, online, o di persona (faccia a faccia), per qualsiasi esigenze. Basta con l’utilizzo di un sistema di terze parti come Calendly, l’invio di orari casuali dove scorrere avanti e indietro a caccia di quello giusto. Serve una bella rivoluzione.
Google ha deciso di integrare un sistema più semplice in Gmail con l’aggiunta di un’icona del calendario direttamente nella barra degli strumenti dei messaggi in uscita, nella parte inferiore della bozza. L’idea è interessante: quando fai clic sul calendario, appariranno due opzioni.
Il primo si chiama Offer times you’re free, in pratica consente di scrivere gli orari nel quale una persona è libera. È una funzione completamente nuova e ti consente di selezionare e condividere orari specifici in cui sei disponibile per un determinato appuntamento.
Quando clicchi su questa opzione nella barra degli strumenti, Google aprirà il tuo calendario sul lato destro senza chiudere la bozza. L’utente può evidenziare orari e giorni specifici inviarli direttamente in un messaggio da recapitare all’altro. Il destinatario potrà sceglierne uno direttamente dall’email che ha ricevuto, in modo tale che entrambi vedranno l’invito sul calendario.
La seconda opzione è “Crea un evento“. Niente di nuovo, ma pur sempre un cambiamento organizzativo minore di Google su Gmail ma comunque significativo. Il colosso di Mountain View ha deciso di spostare la creazione di un qualsiasi evento si voglia organizzare, situato finora nel menu apribile in altro a destra dove ci sono i tre puntini, spostandolo direttamente nella barra degli strumenti principale.
La creazione di un evento durante la stesura di un’e-mail si riempirà automaticamente con le informazioni del destinatario e produrrà un riepilogo nel corpo. Le implementazioni saranno disponibili nel giro di un paio di settimane per i domini rapidi, per metà agosto invece nei domini a rilascio programmato.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…