TikTok è pronta ad espandere il suo dominio fuori dal mondo social. L’applicazione è pronta a lanciare Music: nel mirino Spotify ed Apple.
L’ambizione di TikTok è a dir poco inarrestabile. L’applicazione di ByteDance vorrebbe espandersi andando quindi a contrastare il mercato dello streaming musicale che ad oggi vanta due grandi padroni, vale a dire Spotify ed Apple Music. Così a breve avverrà il lancio di ‘Music’, andiamo quindi a vedere come funziona lo strumento del colosso cinese.
Ormai si può dire con certezza che TikTok è il social network più utilizzato in tutto il mondo. Sono miliardi gli utenti che hanno scaricato il social di ByteDance e che si intrattengono con video illimitati sulla piattaforma, pronti a seguire tutti i loro gusti grazie ad un algoritmo accuratissimo. Lo scatto decisivo l’applicazione lo ha avuto specialmente durante il periodo pandemico da Coronavirus. Proprio in questi mesi sono tantissimi gli utenti che hanno scelto di passare da Instagram al colosso cinese.
A tenere vivo l’interesse su TikTok non solo troviamo l’incredibile mole di video, ma anche dei trend che si diffondono a macchia d’olio grazie ad hashtag, condivisioni e lo spirito di emulazione che contraddistingue gli utenti della piattaforma. Il social inoltre è riuscito a resistere anche a tutte le accuse degli Stati Uniti, secondo il quale il Governo Cinese era pronto a spiare gli utenti tramite il social. Adesso TikTok vuole estendere il suo dominio anche sul mondo della musica con il lancio di ‘Music’. Andiamo a vedere che cosa c’è di vero e come funziona.
Dopo aver sconfitto la concorrenza dei social di Meta, adesso TikTok vuole sfidare due colossi della musica mondiale come Spotify ed Apple. Infatti ByteDance sembrerebbe pronta a lanciare un nuovo servizio in abbonamento chiamato TikTok Music, che farà il suo esordio in Brasile ed in Indonesia. Con questo gli utenti potranno scaricare e condividere i brani dai propri account social ad un prezzo che si aggira intorno ai 3 dollari al mese e, fatta eccezione per il mese di prova, non ci saranno opzioni gratuite.
Il catalogo di TikTok Music dovrebbe comprendere gli artisti di quelli che sono i colossi del mondo discografico tra cui Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music. Chi si abbona potrà riprodurre versioni complete dei brani virali sulla piattaforma, con il social che creerà dei consigli personalizzati e fornirà anche i test in tempo reale. Con gli amici ci sarà la possibilità di collaborare creando delle playlist o importando la proprio galleria musicale attraverso la ricerca dei testi.
Con il suo abbonamento TikTok lancia anche un servizio che riprende per molti versi quello di Shazam. Infatti attivandolo l’applicazione sarà in grado di riconoscere la canzone che stai ascoltando. Chi condivide un brano potrà ricevere anche commenti e la possibilità di connettersi con gli altri utenti. Al momento però Byte Dance sembra voglia provare il servizio solamente in Indonesia e Brasile, ma con molte probabilità in caso di successo potrebbe essere lanciato anche negli altri paesi del Mondo.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…