Paura di malware pericolosi intenti a rubarti tutto? Ecco il segreto dell’esperto, che ti aiuterà a creare una password indecifrabile.
I malware sono una delle più grandi minacce del mondo informatico, e con le nostre informazioni conservate sui nostri telefoni il rischio che la situazioni peggiori, con l’hacking nel nostro conto bancario e il furto di altre informazioni importanti, è altissimo. Come prevenire questa cosa? Ecco i consigli di Darren James, esperto di sicurezza per Specops Software.
Una delle cause principali di questi problemi è il riutilizzare le password. Secondo l’esperto, infatti, abbiamo così tante password da ricordare di questi tempi, da ricordare sia a casa che mentre siamo a lavoro, che spesso si finisce nella trappola di utilizzare più volte la stessa password.
Sebbene possa sembrare comodo, questa cosa ci mette seriamente a rischio. Perché questo vuol dire che se anche uno solo di quei siti o servizi viene compromesso e la password viene rubata, la nostra intera vita online viene messa a rischio, incluso possibilmente il conto bancario e il lavoro.
Darren raccomanda l’uso di un manager di password come soluzione principale. Così, invece di riutilizzare password, possiamo usare un manager di password già inclusi nei nostri telefoni o browser, che terranno al sicuro tutte le password forti che ci servono nel quotidiano.
Ovviamente questo vuol dire che bisogna avere un PIN sicuro sul telefono o password sul computer, quindi assicuratevi di averne una difficile da indovinare. Questi password manager sono facilmente accessibili e sono già inclusi in applicazioni come Google Chrome.
Ma se proprio non volete usare un manager, Darren ha un asso nella manica: un trucco speciale che dovreste provare. “Un’altra tecnica efficace per la password è pensare a tre parole casuali e creare una ‘passphrase’ (invece di una password) che sia facile da ricordare ma difficile da indovinare“.
Questo non è l’unico modo di rimanere al sicuro online – c’è un’ultima, importantissima parte, come spiega Darren. La parte più importante è non dimenticare di attivare l’autenticazione a due fattori ovunque possibile per tutti i siti e applicazioni che lo permettono. Questo passaggio può sembrare faticoso, “ma ci proteggerà in caso la password venga compromessa”.
Messi insieme, questi suggerimenti vi permetteranno di creare una password impossibile da battere e rimanere al sicuro mentre navigate. Ricordate, la sicurezza su Internet non va mai sottovalutata e proteggere i vostri dati è fondamentale, quindi non prendete la cosa con leggerezza e seguite i suggerimenti per un’esperienza più sicura online.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…