Bisogna fare molta attenzione nell’era tecnologica visto che le vostre foto private potrebbero essere pubblicate senza alcun consenso.
In rete sono sempre tanti i pericoli visto che la privacy dell’utente non è mai totalmente garantita. Questo anche perché a causa dell’utilizzo dei social network le nostre foto potrebbero metterci in costante pericolo visto che i malintenzionati potrebbero rubarle e pubblicarle a vostra insaputa. Andiamo quindi a vedere come proteggersi.
Ormai pubblicare le nostre foto in rete è un gesto naturale che abbiamo fatto tutti noi almeno una volta sui nostri profili social. Di conseguenza anche i nostri smartphone sono pieni di foto private, che però potrebbero finire nelle mani di alcuni malintenzionati pronti ad utilizzarle per scopi illeciti. Sarebbe davvero un episodio spiacevole per tutti noi ritrovare una foto nostra su internet senza che abbiamo mai dato il consenso alla sua pubblicazione.
Non importa che si tratti di momenti di intimità, selfie generici o semplicemente degli attimi che vogliamo mantenere privati. Nonostante ogni tipo di sforzo per proteggere la privacy online potrebbe sempre accadere che i nostri scatti privati possano essere pubblicati in rete.
Se vi chiedete come questa cosa è possibile siete nel posto giusto, visto che oggi andremo a vedere come i cyber-criminali riescono a commettere questa infrazione della vostra privacy.
La prima cosa da fare è controllare i nostri profili social come Facebook, Instagram e Twitter visto che questi al loro interno hanno degli strumenti di sicurezza che ci permettono di tenere la situazione sempre sotto controllo.
Inoltre è importante verificare la corretta configurazione della privacy evitando che le nostre foto siano pubbliche e quindi alla portata di tutti. Sarà anche possibile effettuare delle ricerche su queste piattaforme per controllare che altri utenti non abbiano utilizzato le nostre foto private.
Un altro metodo è quello di effettuare una ricerca manuale su Google che ci permette di vedere se appaiono le nostre foto una volta ricercata. Questo metodo vi permette anche di controllare se le nostre foto private sono state condivise senza permesso su forum, siti di condivisione di immagini e addirittura portali di revenge porn.
Al giorno d’oggi esistono anche dei veri strumenti di ricerca specializzati come TinEye, Google Immagini e PimEyes. Con la semplice scansione della foto, i portali proveranno a trovarla nel web a secondo delle corrispondenze, in modo da capire se ci sono scatti condivisi senza il tuo consenso. Insomma i metodi per prevenire ogni problema ci sono, ma il consiglio è quello di tenere privati tutti i nostri social.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…