L’annuncio dell’imminente scadenza su Amazon Prime Video ha colto di sorpresa i fan e fatto imbestialire moltissimi utenti.
In questi anni è cambiata in maniera radicale la maniera con cui ci approcciamo alla visione di contenuti in tv. Se fino a qualche anno fa accendevamo la televisione e facevamo zapping tra i canali alla ricerca di un contenuto che potesse soddisfare i nostri gusti o che non facesse troppo a botte con le nostre preferenze, oggi abbiamo una scelta infinita di contenuti pronti per lo streaming.
Se infatti fino a poco tempo fa la nostra possibilità si limitava nello scegliere ciò che era previsto dai palinsesti delle principali reti televisive, adesso abbiamo a disposizione cataloghi enormi di contenuti. E mentre Rai Play è gratis, è ovvio che sottoscrivere un abbonamento a Netflix, Amazon Prime Video o Disney Plus (qui da noi HBO Max e Paramount Plus sono compresi in Sky) ci dà un’ulteriore possibilità di scelta.
I cataloghi dei servizi streaming in abbonamento sono composti da produzioni originali e produzioni terze parti. In pratica si tratta di esclusive totali, esclusive temporali o contenuti disponibili ovunque, nulla di troppo dissimile a quanto accade in ambito videoludico.
Il distinguo fatto poco sopra ci serve per capire come funziona e si evolve un catalogo di un servizio streaming in abbonamento. I titoli esclusivi – quelli prodotti dall’azienda che offre il servizio – rimangono per sempre all’interno del catalogo. I titoli in esclusiva temporale (come suggerisce il nome stesso) e quelli non necessariamente esclusivi, invece, rimangono per il tempo previsto dal contratto.
In queste ore la notizia dell‘imminente scadenza di Arrow tra le serie disponibili nel catalogo Amazone Prime Video ha fatto storcere il naso a tantissimi utenti. Per chi non lo sapesse, Arrow è una serie tv supereroistica dedicata al personaggio DC Comics Freccia Verde.
Si tratta di una serie tv che in Italia è stata prima esclusiva totale di Mediaset, che l’ha prima mostrata agli abbonati del servizio in abbonamento ‘Mediaset Infinity’, quindi ai suoi spettatori televisivi sui canali in chiaro.
La serie si è conclusa nel 2020 e la stagione finale è stata trasmessa in chiaro da Mediaset tra gennaio e febbraio del 2021. Lo scorso dicembre tutte le 8 stagioni di Arrow sono arrivate sul catalogo di Amazon Prime Video.
Una bella sorpresa per i fan del contenuto e per chi non aveva avuto modo di seguirlo in maniera continuativa su Italia Uno. Tuttavia la permanenza sul catalogo ha una scadenza: avrete tempo per vedere tutte e otto le stagioni solo fino al 31 luglio 2023.
Chiunque dunque sia nuovo del servizio Amazon o avesse temporeggiato prima di inizare Arrow, adesso si trova nella necessità di fare “Binge Watching” per poter finire le otto stagioni. Da qui le polemiche e le lamentele, tuttavia c’è da precisare che a differenza della concorrenza, su Prime Video viene mostrato a chiare lettere il periodo di permanenza del contenuto, dunque è incuria eventuale dell’utente non rendersene conto.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…