Hai paura che stiano spiando il tuo smartphone? Allora controlla subito questa cosa, gli utenti sono senza parole.
Praticamente chiunque al giorno d’oggi ha uno smartphone connesso ad internet tra le mani. C’è chi lo utilizza per lavoro, chi per svago e chi per giocare. Ogni modello ha le sue peculiarità, sfruttabili dagli utenti come meglio credono per potersi godere ogni singolo vantaggio che la tecnologia di ultima generazione ha da offrire.
Uno degli aspetti più importanti quando si parla di internet è la sicurezza dei dati personali. In particolare quando si parla di telefoni, considerando l’enorme quantità di informazioni che ogni giorno vengono inserite e scambiate proprio al loro interno. Capita talvolta che hacker e cybercriminali riescano ad ottenere il controllo da remoto e rubare tutto. Avete paura di essere spiati anche voi? Allora dovete assolutamente controllare questa cosa.
Se temi che stiano spiando il tuo smartphone, allora c’è assolutamente una cosa che devi sapere. Un utente su TikTok ha rivelato che, su dispositivi Android, la disattivazione del Wi-Fi potrebbe non essere sempre completa. Ed è un problema, considerando che togliere il Wi-Fi permette una maggior privacy, oltre che prestazioni migliori della batteria.
Anche voi probabilmente pensate che, per togliere il Wi-Fi dal proprio telefono, basta premere l’apposito pulsante che si trova nel centro di controllo dei device Android. Pare invece che questo processo non sia sufficiente e non impedisce al telefono di andare alla ricerca di altri segnali. Per risolvere subito ed evitare di venire spiati, bisogna andare in Impostazioni e scorrere fino a Posizione.
A questo punto, aprite il menu Servizi di localizzazione e troverete l’opzione di scansione Wi-Fi. Quest’ultima ha come scopo quello di rivelare in che modo le app sullo smartphone sfruttano i segnali per determinare la posizione. Anche quando la connessione è disattivata.
Come spiegato dall’utente su TikTok, quindi, per migliorare al 100% la propria privacy non solo bisogna disattivare il Wi-Fi dal centro di controllo, ma anche andare a togliere la scansione tramite Posizione che viene utilizzata dalle app. Vi basta disattivare l’interruttore dalle Impostazioni, come vi abbiamo detto. Ovviamente quando vi servirà, ricordatevi di riattivare il tutto. Questo processo può essere applicato anche per la Scansione Bluetooth, ma va detto che in questo caso i rischi legati alla privacy personale sono molti meno.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…