Sei appena tornato a casa e la tua Xbox ti segnala l’errore 0x80100190? Non disperare: sei possibili soluzioni che ti consentiranno di tornare a giocare.
Crescendo le occasioni per passare il tempo coi videogame si fanno più rare, a meno che tu per lavoro non faccia il recensore di videogiochi, lo Youtuber in ambito videoludico oppure sia un gamer professionista. Ne consegue che quei pochi momenti liberi che riesci a trovare nel corso della settimana preferiresti non fossero rovinati da niente e da nessuno.
Già normalmente, con le console ed i videogiochi odierni, ti potrebbe capitare di dover attendere che il sistema e il gioco si aggiornino per poterci godere una nuova avventura. Si tratta di un’attesa che varia in base alla tua connessione casalinga, dunque ci potrebbero volere minuti come anche alcune ore e questo di certo può essere vissuto come un primo problema.
Immaginate però di tornare a casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro e di avere bisogno fisico di accendere la vostra Xbox per fare una gara a Forza Horizon o per dedicarvi ad una distensiva e catartica sessione di Halo, ma di non poterlo fare perché vi spunta su schermo il seguente errore: 0x80100190.
In questo caso probabilmente la vostra imprecazione potrebbe essere udibile a chilometri di distanza, specialmente se avete abbracciato la politica di Microsoft di questa generazione e avete solo l’accesso all’Xbox Game Pass come fonte di gioco. Si perché nello specifico l’errore in questione riguarda un problema con i servizi online della console della casa di Redmond. Cosa fare in questo caso a parta maledire il giorno in cui avete rinunciato alle copie fisiche?
La prima cosa che dovete sapere è che l’errore in questione è risolvibile e che se non dipende da problemi ai server anche in maniera piuttosto rapida. La prima cosa da fare – si ancor prima di lasciarsi andare ad incandescenze – è quella di controllare lo stato della vostra rete Wi-Fi o cablata se avete la consolle collegata con cavo.
Una volta sicuri che la rete c’è, controllate lo status di Xbox Live Service sul sito ufficiale. Qualora infatti ci siano problemi a cui i tecnici stanno lavorando sarà indicato e verrà indicato anche quanto tempo ci vorrà a risolverlo. Magari non è affatto un problema vostro!
Se il problema non deriva dalla connessione né dal servizio, potreste provare pulendo la cache ed il Mac Address:
Per pulire la cache andate su impostazioni -> Opzioni connessioni e device-> Impostazioni generali -> Blue-Ray -> Dati permanenti – Cancella dati permanenti.
Per il Mac Address, invece dovete andare sempre in impostazioni poi su Impostazioni Network -> Impostazioni Avanazate -> Alterna Mac Adress e infine cliccare su “Pulisci”.
Se nemmeno queste due operazioni hanno avuto successo, il problema potrebbe risiedere nella versione del sistema operativo della console. Per sicurezza cercate l’esistenza di aggiornamenti e se vi manca l’ultimo (o gli ultimi) aggiornate il sistema. Una volta aggiornato il problema dovrebbe essere risolto, ma se non è così, controllate che il problema non riguardi tutti i giochi. Qualora infatti il problema viene dato da un singolo titolo vi toccherà disinstallare e reinstallare il gioco.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…