Microsoft ha lanciato una nuova iniziativa per aiutare tutte le imprese italiane. Che cosa ha pensato di fare nel nostro Paese?
Microsoft, una delle società tech più influenti del mondo, agisce nel bene del progresso tecnologico. Mettendo a disposizione le sue invenzioni in tutto il mondo, cerca di lanciare progetti interessanti anche per aiutare i Paesi che più sono in difficoltà o che richiedono investimenti. Tra cui proprio l’Italia.
E’ stata attivata una misura volta ad accelerare la transizione digitale di imprese e Pubbliche Amministrazioni in tutta Italia. Una delle prime società che beneficerà di queste nuove tecnologie sarà Poste Italiane, che sta sfruttando le risorse Microsoft per avere accesso a più strumenti tech.
Fra le soluzioni digitali in uso vediamo Microsoft Azure, Microsoft 365, Dynamics 365, Power Platform e tante altre opzioni che a breve verranno prese in considerazione anche da altre aziende o enti. Ma Microsoft non si è limitato a questo, anzi: l’investimento è davvero enorme.
Microsoft ha infatti deciso di aprire ben tre datacenter in Italia. Ma a cosa serve un datacenter Microsoft? Queste strutture sono progettate secondo delle logiche di sostenibilità e circular economy. Infatti si spera che entro il 2030 saranno total carbon negative, per poi eliminare nel 2025 tutte le emissioni di carbonio che Microsoft ha emesso tramite il consumo elettrico della sua fondazione nel 1975.
L’obiettivo è costruire una realtà che fra due anni avrà una fornitura di energia rinnovabile al 100%, riducendo anche il consumo dell’acqua di raffreddamento. Per il momento i nuovi datacenter fanno parte di un progetto molto più ampio, e che servirà ad investire quasi 2 miliardi di dollari grazie alle nuove opportunità di crescita.
Da qui si evince il prossimo obiettivo di Microsoft, cioè modernizzare la Pubblica Amministrazione e formare i futuri professionisti sulle competenze digitali di questi anni. E se tutto andrà secondo i piani, l’ecosistema costituito da partner e clienti cloud genererà almeno 135 miliardi di dollari di ricavi e 237.000 posti di lavoro entro il 2027.
L’Italia, per il momento, si aggiunge alle oltre 60 cloud region di Microsoft in tutto il mondo. Siamo soltanto all’inizio di quello che sarà un grande progetto, dove il nostro Paese verrà sostenuto per quanto riguarda l’introduzione di nuovi servizi digitali e con la creazione di lavoro.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…