Forse l’aggiornamento per WhatsApp che era tra i più attesi in assoluto si prepara ad essere rilasciato a tutti gli utenti.
WhatsApp, passata da essere semplice app per scambiarsi messaggi e foto imbarazzanti a vero e proprio sistema di comunicazione personale e professionale, è in costante aggiornamento. Da una parte si tratta di una necessità per rimanere sulla cresta dell’onda dall’altra si tratta di chiudere il gap eventuale con il nemico numero uno: Telegram.
Ed è capitato a più riprese nel corso delle ultime versioni aggiornate dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde di guardare le novità e rendersi conto che si tratta proprio di un modo con cui gli sviluppatori stanno cercando di riguadagnare terreno inserendo quelle funzioni che sull’app dell’aeroplanino sono invece già presenti. Una delle funzioni più attese da quando esiste l’app è finalmente pronta.
Scrivere messaggi con la tastiera del cellulare è diventato solo una questione di velocità. Con l’evoluzione di quello che una volta veniva chiamato T9, a volte è la tastiera stessa ad aiutare nella composizione. Le versioni più recenti dei vari sistemi operativi permettono infatti anche di avere, una volta scritta la prima parola, quelle che più probabilmente vanno a continuare la comunicazione.
Ma tutto questo avanzamento tecnologico, a cui si aggiunge per esempio la possibilità di scrivere trascinando il dito sulla tastiera per collegare le lettere senza doverle premere una dopo l’altra lasciando sempre agli algoritmi di predizione del sistema operativo l’onere di capire la parola che si vuole scrivere, non è ancora riuscito a mettere tutti al sicuro dalle figuracce.
Perché può sempre capitare la svista o, proprio a causa dell’invasivo e invadente T9, di scrivere una cosa per l’altra soprattutto se si scrive con la stessa tastiera in più lingue diverse. Per questo motivo una delle funzioni più apprezzate di Telegram è quella di modificare i messaggi che sono stati inviati anche dopo l’invio senza dover aggiungere un asterisco e la modifica in un messaggio successivo.
Ora questo sistema potrebbe andare in soffitta anche per WhatsApp in particolare nella versione per Android. Dagli esperti di WABetaInfo arriva infatti la comunicazione che è stato rintracciato un aggiornamento nel programma beta per gli utenti Google Play e che all’interno della versione 2.23.10.13 è stata inserita proprio la possibilità di modificare i messaggi.
La modifica ha una serie di limiti, primo fra tutti quello temporale: se avete scritto male avete massimo 15 minuti dal momento in cui il messaggio è stato inviato per poter cambiare qualcosa tenendo presente che comunque l’app aggiungerà la dicitura che il messaggio è stato modificato. La modifica, almeno per ora, riguarda poi soltanto i messaggi di testo quindi se avete sbagliato emoticon dovrete comunque chiedere scusa. L’aggiornamento per WhatsApp, come accennato, è arrivato ai beta tester il che significa che tra non molto entrerà nella nuova versione ufficiale dell’app.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…