Investitori e risparmiatori hanno tempo fino al 9 maggio per prenotare i BOT 12 mesi per la prima asta di maggio.
Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito internet, il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto l’emissione di BOT.
Il collocamento dei Buoni ordinari del Tesoro (BOT, appunto) interesserà solo i titoli a scadenza annuale (12 mesi). Infatti, come si legge nel comunicato “in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa, il giorno 10 maggio 2023 non verrà offerto il BOT trimestrale”.
Le informazioni per la prima asta che interessa BOT 12 mesi sono contenute nel comunicato stampa numero 71 pubblicato il 5 maggio 2023.
Inoltre, il comunicato contiene il calendario con le operazioni di sottoscrizione. Nello specifico, si legge che:
Le emissioni BOT, come detto in precedenze, riguardano titoli con scadenza annuale che saranno collocati con il sistema di asta competitiva.
Le richieste da parte degli operatori saranno espresse in termini di rendimento. Possono partecipare all’asta solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato (ammessi poi anche all’asta competitiva) e gli Aspiranti Specialisti. Ogni operatorie potrà presentare un massimo di 5 richieste d’acquisto.
In seguito, le richieste devono essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria. In caso di cattivo funzionamento del sistema, sarà possibile inviare le richieste con modulo secondo le modalità a conoscenza degli operatori.
Sull’argomento potrebbe interessare anche il seguente articolo: “I BOT che stanno spopolando in Italia: rendimenti alti e tantissimi vantaggi, i dettagli che cattureranno anche te”.
I BOT che saranno collocati il 10 maggio non hanno ancora il codice ISIN perché si tratta di un titolo di nuova emissione. In base alle notizie riportate ecco le caratteristiche dei BOT 12 mesi:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…