Grazie ai fondi del PNRR, l’INPS ha lanciato la nuova piattaforma online per inoltrare le richieste di NASpI.
I cittadini interessati potranno usufruire di una nuova modalità per la presentazione della domanda di indennità disoccupazione.
All’interno del portale a disposizione degli utenti, infatti, si potrà visionare (ed, eventualmente, correggere) la richiesta di NASpI già precompilata, contenente tutte le informazioni conosciute dall’INPS. Un metodo, senza dubbio, in grado di facilitare il richiedente.
La novità è stata annunciata dall’Istituto di previdenza con il Messaggio n. 1488/2023, tramite il quale sono stati illustrati tutti i passaggi da compiere per fruire al meglio del rivoluzionario servizio.
La piattaforma predisposta dall’INPS è notevolmente all’avanguardia. Con pochi e semplici passi, gli utenti potranno:
Leggi anche: “Sospensione definitiva Naspi: un banale errore può costare caro“.
Per accedere al servizio telematico, gli utenti dovranno collegarsi al sito istituzionale dell’INPS (www.inps.it) e seguire i seguenti passaggi.
Cliccare sulle seguenti icone: “Sostegni, Sussidi e Indennità” – “Per disoccupati” – “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” – “Utilizza il servizio” – “Naspi” – “Nuova Procedura di invio domanda NASpI“.
Prima, tuttavia, è necessario effettuare l’autentificazione tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
La piattaforma, per il momento, è ancora sperimentale e sarà attiva insieme alle altre modalità di invio delle domande NASpI. Dopo il periodo di “prova”, se non verranno riscontrate problematiche, questo nuovo servizio sarà l’unico da utilizzare per la presentazione delle istanze, sia da parte del cittadino sia del Contact Center.
Consulta anche: “Hai sospeso la disoccupazione? Niente panico, puoi riattivarla in qualsiasi momento“.
A differenza della vecchia versione, la nuova piattaforma consente di accedere a più funzioni, tra cui:
È stata, infine, inserita la nuova sezione “Avvisi“, per mezzo della quale l’interessato potrà controllare se, in seguito alle verifiche da parte dell’INPS, sono emerse problematiche circa la domanda presentata. In questo modo, potrà rimediare ed evitare il rigetto dell’istanza di NASpI.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…