Il bonifico istantaneo permette di effettuare transazioni in modo semplice e veloce ottenendo i pagamenti i pochi secondi.
Effettuare versamenti in questo modo è diventato indispensabile perché può essere utile in molte situazioni.
Quindi, effettuare un bonifico istantaneo potrebbe essere utile qualora ci fosse la necessità di un pagamento urgente, di effettuare una ricarica di una carta prepagata con IBAN oppure di pagare un servizio entro la scadenza. La comodità di questa tipologia di bonifici è proprio quella di non dover aspettare la canonica tempistica che avviene con quelli tradizionali.
Forse non tutti sanno che esistono tre tipi di bonifici. Il primo è quello ordinario che consente di ottenere l’importo entro 2/3 giorni fino a un massimo di 7 giorni. Poi esiste il bonifico urgente che consente di ottenere l’importo entro fine giornata o al massimo entro il giorno successivo. Infine, c’è il bonifico istantaneo che consente di ottenere l’importo entro 10 secondi.
Come gli altri bonifici, anche quello istantaneo può essere effettuato sia direttamente allo sportello sia attraverso il sito web della propria banca. Un altro modo è utilizzare l’app dedicata selezionando “Bonifico istantaneo” all’interno della schermata del classico bonifico SEPA.
Tra l’altro, anche in questo caso per effettuare un bonifico istantaneo bisognerà inserire:
Attenzione, però, a controllare che i dati immessi siano corretti. Infatti, i bonifici istantanei non possono essere né modificati né annullati una volta averli inviati. Infatti, solo in due casi è possibile farlo: per invio duplicato e per frode informatica.
Non sempre, però, possibile effettuare un bonifico istantaneo. Questo succede perché il destinatario non ha un conto abilitato a questa tipologia di bonifico. Oppure, perché alcune carte prepagate anche se con IBAN non accettano bonifici istantanei. In questo caso, è possibile utilizzare il bonifico ordinario o quello urgente.
I costi per effettuare i bonifici bancari possono cambiare da banca a banca ma anche dall’importo trasferito. Di solito, però i costi sono più alti rispetto ai bonifici tradizionali a causa dei costi del servizio di elaborazione immediata. Tuttavia, alcune banche includono i bonifici istantanei nei servizi gratuiti offerti al cliente.
Inoltre, fino a qualche mese fa il limite massimo per i bonifici istantanei era 15mila euro. Oggi, grazie alla nuova normativa del Consiglio europeo dei pagamenti, l’importo è salito a 10mila euro.
Anche in questo caso, dipende dall’istituto di credito perché ciascuna banca può scegliere la propria soglia limite. Qualora fosse necessario, si potrà optare per effettuare la transazione tramite bonifico ordinario oppure urgente. Oppure suddividere l’importo in più bonifici istantanei.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…