L’uso sempre più frequente degli smartphone ha portato un comparto app non sempre sicuro e solido, ed è proprio in questa direzione che viaggia l’allarme della Polizia Postale: tutto su come non avere problemi.
Sono molteplici le app che possono essere installate dal web ma non tutte garantiscono una certa sicurezza e questo porta più di qualche problema in caso in cui si andasse a scaricare una piattaforma malevola.
Il web è una rete vastissima e ogni nostra azione porta ad una conseguenza che può essere negativa e portarci in guai davvero molto seri. Anche scaricare un’applicazione, dunque, diventa un passaggio da fare non a cuor leggero e proprio su questo tasto che è intervenuta la Polizia Postale per mettere in guardia i tantissimi utenti.
Per salvaguardare noi stessi e i nostri dispositivi dobbiamo fare attenzione a pochi ma vitali dettagli. Entriamo nello specifico dell’avviso del commissariato della Polizia per comprendere meglio come difenderci.
La Polizia Postale ha segnalato di recente la crescente e continua diffusione di app malevoli che vanno a minare la sicurezza personale e dei dispositivi di riferimento. Sono app, come evidenzia il comunicato, che sono in grado di superare i controlli sulla sicurezza così da essere pronte per essere scaricare sugli store più conosciuti.
In molti casi, le app malevoli si mostrano, in maniera apparente, utili all’ottimizzazione dello smartphone e alcune di queste, dopo esser state installate, vanno a spiare l’attività della vittima puntando a rubare tutte le informazioni possibili.
Il furto delle proprie informazioni si verifica appena si scarica e installa l’app. La Polizia sottolinea di come l’esecuzione di elementi malware vadano non solo a rubare le informazioni della vittima ma anche ad eseguire operazioni bancarie all’oscuro della stessa. La vittima si accorgerà dei problemi quando poi andrà a controllare il proprio conto.
La Polizia Postale ha messo in guarda i tantissimi utenti su un argomento che sta prendendo sempre più spazio. Oltre l’annuncio, il commissariato ha diffuso anche alcuni consigli su come comportarsi:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…