Per i cittadini italiani che rispettano determinati requisiti c’è la possibilità di usufruire della carta acquisti 2023. Vediamo insieme come funzione e come fare per richiederla.
Sono varie le persone che presentano una situazione economica non semplicissima, per questo motivo lo Stato ha dato vita alla carta acquisti anche per questo 2023. Una misura erogata ogni due mesi dal valore di 80 euro.
Per usufruire della carta acquisti bisognerà fare la spesa nei negozi che sono convenzionati a questa misura. La carta, però, non è utile solo per acquistare prodotti alimentari o medici ma anche per pagare le varie utenze per la luce e il gas.
Il beneficio economico viene erogato dall’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) mentre la carta è emessa da Poste Italiane. Per ricevere la misura, però, bisogna rispettare determinati requisiti.
La carta acquisti può essere un piccolo ma importante aiuto per le persone con reddito basso. Questa, infatti, è possibile per le persone di minimo 65 anni oppure genitori o chi ha la responsabilità di bambini di al massimo 3 anni. Oltre a questi due criteri, bisogna tener bene a mente le fasce Isee.
I requisiti per le persone di almeno 65 anni sono molteplici:
La carta acquisti è concessa ai genitori di bambini di massimo 3 anni, i criteri da considerare:
Per fare richiesta di questa misura bisogna compilare un modulo in base alla propria situazione: c’è un modulo per chi ha almeno 65 anni e uno per chi ha un bambino fino a 3 anni.
Ogni modulo deve essere accompagnato da alcuni documenti:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…