Lo SPID è sicuramente uno strumento necessario per molti servizi ma è possibile farlo da casa? La risposta è affermativa, ecco come fare e cosa serve.
L’identità digitale, meglio conosciuta come SPID, serve per interfacciarsi ai servizi della Pubblica Amministrazione. In genere, per ottenerlo ci si reca o all’Ufficio Postale o alle sedi di riferimento ma è possibile anche farlo da casa.
Inizialmente lo SPID era un servizio completamente gratuito, oggi, invece, per sottoscriverlo serve un pagamento di circa 12 euro. Anche per questo motivo si chiedono se sia possibile da fare a casa così da ridurre completamente la spesa.
Partiamo con il dire che ci sono varie modalità possibili da sfruttare comodamente da casa dato che, anche dalla propria abitazione, è possibile identificarsi. L’identificazione, infatti, è un passaggio chiave per ricevere lo SPID. Andiamo, ora, a vedere i passaggi da seguire per ottenere l’identità digitale senza uscire di casa.
Per ottenere lo SPID tutto passa dall’identificazione che è sempre richiesta da uno dei gestori dell’identità che sono abilitati a concedere il servizio. Questa avviene tramite i proprio dati anagrafici, credenziali SPID e riconoscimento tramite le opzioni fornite dal gestore.
In genere, tutti i gestori concedono 3 modalità all’utente: riconoscimento tramite webcam, tramite passaporto elettronico e carta d’identità elettronica (CIE). In alcuni casi è possibile usare la tessera sanitaria o la firma digitale.
Se si sceglie l’identificazione tramite webcam dovremmo interfacciarci con un operatore oppure mandare un video breve seguendo le regole del gestore. Quest’ultima modalità è nata per ridurre i tempi visto che di recente le richieste per lo SPID sono aumentate e con questa, spesso, si richiede anche un piccolo versamento.
Se, invece, decidiamo di proseguire con la carta d’identità elettronica o passaporto elettronico dovremmo identificarci tramite l’applicazione del gestore che abbiamo scelto. Con altri documenti, come la tessera sanitaria, la carta Nazionale dei servizi si potrà utilizzare anche un lettore di scheda cosa che porta ad immettere il PIN e la firma digitale.
Se si sceglie di sottoscrivere lo SPID da casa, i gestori non richiedono nessun pagamento. Molti, però, offrono altre soluzioni non da casa ma che richiedono un pagamento al momento della registrazione. Insomma, fare lo SPID da casa è possibile così come è possibile utilizzarlo anche senza l’uso del proprio smartphone.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…