Spostarsi in Europa in treno adesso non sarà più un tormento grazie a dei progetti che riguardano le principali città. La novità per i viaggiatori del continente arriva direttamente dall’UE.
Sono stati lanciati dall’Unione Europea la bellezza di dieci macro-progetti che riguardano il potenziamento o la costruzione ex novo di linee ferroviarie mirate a collegare le grandi città europee. Una novità che riguarda anche l’Italia, dato che da Roma si possono raggiungere le grandi capitali europee.
Viaggiare e sostenibilità non vanno sempre d’accordo, eppure il nuovo progetto europeo è volto a tutelare l’ambiente e spostarsi in modo più ecologico, così da muoversi in tutto il vecchio continente senza pesare troppo sui consumi di energia ed emissioni di CO2. L’Agenzia Europea dell’Ambiente ha rilevato, infatti, come il trasposto stradale sia responsabile di un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa.
Detto ciò, il trasporto ferroviario è sicuramente più sostenibile rispetto a quello aereo e stradale, da qui l’idea di promuovere dei progetti mirati a sostenere i viaggiatori che decidono di spostarsi in Europa in treno, disincentivando i movimenti con gli altri mezzi. La Commissione Europea ha dunque presentato dieci progetti pilota in cui il Gruppo FS Italiane, con il suo Fracciarossa, ha un ruolo da protagonista.
L’UE ha come obiettivo quello di abbattere le emissioni di CO2 entro il 2030. È in questo scenario che si vanno a inserire i dieci progetti lanciati dalla Commissione Europea per collegare le città europee tramite le linee ferroviarie. Progetti che riguardano anche l’Italia da molto vicino, dato che è stata scelta anche Ferrovie dello Stato Italiano per un collegamento tra Italia, Germania e Austria. Uno spostamento che avverrà tramite un Frecciarossa di Trenitalia.
Un progetto pilota che partirà dal 2026, quando sarà possibile viaggiare da Roma a Monaco, passando per una serie di fermate tra l’Italia e la Germania quali: Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero e Innsbruck. È possibile scegliare anche la tratta da Milano a Monaco che vedrà le fermate: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero e Innsbruck.
Per il momento, il progetto riguarda solamente Monaco come tratta ultima. Tuttavia, si sta pensando di estendere la tratta fino a Berlino, così da collegare le Capitali di due dei più importanti paesi europei. Il comunicato ufficiale FS ha rivelato che i treni saranno giornalieri ed il modello del mezzo è Frecciarossa 1000.
Il secondo progetto che ci riguarda da vicino è quello che vede coinvolto la società ILSA, partecipata sempre da Trenitalia. Un’idea che però sarà sviluppata solamente sul suolo straniero, collegando la Spagna ad altre città europee. Aggiungiamo che attualmente è possibile viaggiare in Italia con uno sconto del 40% sui treni, si tratta di promozioni che lanciano spesso le compagnie ferroviarie per rendere gli spostamenti più economici.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…