Guidare a follo per risparmiare benzina è la scelta più giusta? La risposta è no. Non è il trucco migliore se vuoi conservare il carburante nella tua auto: ecco qual è il motivo.
La guida a folle è sempre stata ‘venduta’ come una soluzione sicura e facile per ottimizzare il taglio sui costi del carburante. Sicuramente è uno stratagemma utilizzato da molte persone, ma come è facilmente intuibile, anche questo trucchetto ha dei pro e dei contro per quanto riguarda la funzionalità e può recare danni all’automobile.
Negli ultimi mesi, molti italiani sono alle prese con la crisi economica e le varie strategie per ammortizzare i costi. In questo scenario, risparmiare sulla benzina è certamente il primo passo per una maggiore economia domestica. Tra i trucchi più in voga c’è la guida a folle, molto famoso soprattutto in America. È un modo che può ridurre i costi del carburante? Sì, ma solamente in alcune situazioni.
Se l’auto marcia in folle, non potrai accelerare, ma solo andare avanti per inerzia, ovvero avanzare solamente con la velocità che l’auto detiene al momento. In questi casi, quindi, conviene ad andare in folle solamente quando si è in prossimità di arrestarci un semaforo rosso o durante una discesa senza curve o dossi.
Il vantaggio primario di andare in folle con l’auto è quello di risparmiare carburante, oltre al fatto che la frizione e il cambio non sono usati, visto che tendono a consumarsi velocemente, soprattutto in città, a causa di un continuo passaggio di marce durante la guida. Tuttavia, guidare a folle porta con sé anche degli svantaggi e, tal volta, i rischi.
Al di là del limite di guidare solamente in discesa o nei tratti pianeggianti, non potendo quindi accelerare, tale stile di guida è consigliato solo a chi è un esperto al volante. Questo perché, non ingranare la marcia vuol dire non provvedere all’istante ad eventuali mosse d’emergenza in strada, come ad esempio una frenata improvvisa. Una situazione che può diventare motivo di incidente, oltre al fatto che mina non solo il tuo risparmio accumulato, ma anche la tua vita.
Inoltre, un’auto con i motori che camminano ad iniezione elettronica, la guida in folle potrebbe non essere conveniente. Questo sistema fa risparmiare all’automobilista quando toglie il piede dall’acceleratore. Se si tiene la marcia innestata, il motore procede avanti con la sua velocità perché accoppiato alle ruote e, quindi, non ha bisogno di altro carburante. Senza la marcia innestata, l’iniezione procede in modo regolare, perché il motore è disaccoppiato dalle rote e quindi ha bisogno di rimanere acceso.
Detto ciò, se il tuo obiettivo è fare economica con il carburante, ti consigliamo di leggere quali sono gli otto consigli per risparmiare sulla benzina. Sono efficaci e non danneggiano né la tua auto e non sono un pericolo nemmeno per la tua vita.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…