Il team di sviluppo di Instagram ha eseguito una vera e propria trasformazione del social. Il portale vira verso un cambiamento che lo porta ad essere vicino a Facebook, suo padrino. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Sono settimane di grandi cambiamenti per tutti i social più utilizzati della rete. Alle volte, queste trasformazioni possono decisamente sorprendere. Ci riferiamo all’ultima novità che gli sviluppatori di Meta hanno dato vita tramite Instagram. Una trasformazione che avvicina il social di foto a Facebook.
Siamo sempre stati abituati a vedere Instagram come un grande contenitore di foto. Nell’ultimo periodo, però, gli sviluppatori hanno completamente rivoluzionato il sistema andando prima ad avvicinare la piattaforma a TikTok e ora a Facebook, social sempre targato Meta. Infatti, ora su Instagram non abbiamo solo foto e video ma anche reel e tanto altro ancora. Contenuti che sono nati proprio tramite TikTok.
Grande è l’attenzione, quindi, che gli utenti mettono in campo quando si tratta di questa piattaforma. Una piattaforma che regala novità come quella che riguarda il fatto di non perdere le storie. In merito, c’è un trucco per recuperarle e averle sempre a nostra disposizione. Ora, invece, la grande novità è quella di poter pubblicare contenuti su Instagram fatti solo di testo. Una vera e propria rivoluzione.
Tra contenuti statici e contenuti mobili come storie e video la volontà, spiega l’azienda, è stata quella di dare continuità agli strumenti che sono maggiormente utilizzati. Per questo motivo hanno cercato di portare nel Feed alcune opzioni che le persone usano, e tanto, dentro le Storie. Tra queste funzionalità troviamo proprio i contenuti testuali che vengono poi condivisi.
Quante volte abbiamo visto storie dove a contornare il tutto c’era un testo? Questa modalità, dunque, è stata sempre più utilizzata ed ha spinto l’azienda ad intervenire in tal senso. Inoltre, l’accesso a questa funzione è davvero molto semplice: basta fare tap sull’icona a forma di più presente nella schermata iniziale. Successivamente dovremmo selezionare la voce “Aa“, questo simbolo indica proprio il testo ed è proprio questo che darà il via ad un nuovo contenuto testuale. Una volta cliccato, si potrà creare un posto dove ci saranno solo parole e successivamente condividerlo nel feed.
Tramite la Text Mode si potrà selezionare slide di testo che si potranno condividere insieme a tutti gli altri contenuti che la piattaforma mette a disposizione. L’unica differenza rispetto alle storie è che il Crea per il feed si presenta più limitato rispetto allo spazio concesso nelle storie.
Tra le ultime novità lanciate da Instagram troviamo anche la Quiet Mode, uno strumento per dare alle persone maggior spazio di concentrazione. Questa, infatti, permette di silenziare le notifiche in arrivo e di informare le altre persone del nostro stato tramite la biografia che cambierà in tal senso. Inoltre, il sistema prevede anche una risposta automatica quando si riceve un messaggio in chat
Questa opzione garantisce agli utenti di non farsi disturbare dai contenuti che arrivano da Instagram. Utile soprattutto se si è impegnati a lavoro o con lo studio. Con la Quiet Mode potremmo personalizzare l’orario in base alle nostre esigenze. Per attivare la funzione non dovremmo fare altro che andare nella categoria notifica delle impostazioni e selezionare la Queit Mode. Potremmo impostarla sia su un arco temporale della giornata oppure a nostro piacimento.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…