La connessione alla rete, per molte persone, è pressoché fondamentale. In alcune zone c’è anche la possibilità di affidarsi al Wi-Fi pubblico. Questa pratica, però, presenta dei piccoli aspetti da considerare. Ecco a cosa stare attenti per utilizzarlo senza problemi.
Essere sempre connessi alla rete, per molti, è davvero fondamentale. Ora, sia che si tratti per lavoro che per intrattenimento, vogliamo essere sempre collegati. In alcune zone, però, questo non è possibile con la nostra connessione ed ecco che spuntano i Wi-Fi pubblici. Questi, però, devono essere usati con parsimonia e raziocinio.
In qualsiasi momento, a pranzo o in altri momenti della giornata, ci sono persone impegnate al pc o al proprio smartphone. Dall’altra parte, la rete rappresenta sempre un pericolo dato che gli hacker sono alla ricerca di informazioni personali. Ricerca che con il Wi-Fi pubblico non può che essere più semplice. Da una parte c’è sicuramente una comodità di utilizzo mentre dall’altra i pericoli sono sempre dietro l’angolo.
La sicurezza in rete deve essere sempre su un livello molto alto. I pericoli che la rete far nascere sono sempre altissimi. Per questo motivo, a maggior ragione se in strada o altrove rispetto alla nostra abitazione, l’attenzione deve essere massima. Ma come fare per utilizzare il Wi-Fi pubblico senza rischi? Ci sono alcune indicazioni da poter cogliere.
La privacy, come ben sappiamo, deve essere sempre messa in primo piano. A maggior ragione se ci connettiamo ad una rete pubblica. Una priorità da preservare sempre per evitare problemi che possono rivelarsi davvero molto profondi. Per tale ragione, ci sono delle piccole indicazioni da seguire in ambito di sicurezza quando si parla di connessione pubblica.
In prima battuta dobbiamo disattivare le connessione Wi-Fi automatiche. Quando portiamo un dispositivo in giro impostiamolo su non connettersi automaticamente alle reti wireless. Questo perché, se il dispositivo ha il via libera, si connette automaticamente ad ogni rete disponibile. Cosa che potrebbe portare i malintenzionati a voler accedere alle informazioni. Quindi, prima di uscire di casa, spegniamo la connessione.
Per navigare in sicurezza possiamo fare uso anche di una rete privata virtuale, VPN. Nell’ultimo periodo, le VPN hanno preso sempre più piede. Questo perché garantisce una navigazione completamente sicura. Questa funziona come un lungo ‘tunnel’ crittografato per il proprio traffico internet. Cosa che permette alle informazioni di non uscire mai da questo percorso. Non è un caso che molte azienda facciano uso di questo software. Quindi, anche durante una piccola attesa la VPN può guardarci decisamente le spalle.
Altro aspetto da considerare è la navigazione solo tramite link che iniziato con https. La verifica è semplice e avviene tramite barra di ricerca. All’interno, oltre il link, ci deve essere un lucchetto. Questo vuol dire che il sito è sicuro. Anche qui l’attenzione è massima. Non tutti i siti sono affidabili quindi prima di procedere, controlliamo per bene. Infine, prima di connetterci assicuriamo che la rete in questione non abbia problemi. Se siamo in aeroporto e ci sono più opzioni, non tutte saranno offerte dall’azienda. Non esitare neanche a chiedere password per la connessione. Cosa che ci permette di sapere che solo pochi sono connessi alla rete. Quando abbiamo finito il nostro lavoro, oltre alla disconnessione, selezioniamo l’opzione “dimenticare la rete“.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…