Un messaggio che sta circolando su WhatsApp sta mettendo in seria apprensione gli utenti. Le vittime possono perdere tutto dal loro conto. Vediamo questa nuova truffa e cosa fare per non aver alcun tipo di problema.
Il mondo delle truffe vede aggiungersi una nuova pagina. Questa volta, in serio pericolo sono gli utenti WhatsApp. La piattaforma ha numeri sempre più alti di affluenze ed è per questo motivo che i rischi sono sempre più profondi. Proprio come in questo caso, dove in caso di truffa si può vedere il proprio conto svuotato.
Come ben sappiamo, il mondo virtuale non sempre riserva delle sorprese positive. Ci possono essere degli angoli che danno vita a situazioni che hanno conseguenze a dir poco negative. I numeri di vittime di truffe online sono sempre più alti ed è per questo motivo che gli enti predisposti stanno aumentando la comunicazione in tal senso.
In questa occasione, la Polizia Postale ha lanciato l’allarme su un determinato messaggio che porta ad una truffa. Un messaggio che circola su WhatsApp e che ha al suo interno ha un link che viene inviato da un nostro contatto. Alcuni passaggi possono portare non solo allo svuotamento del conto ma anche la perdita dell’account. Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere. In un’altra truffa WhatsApp, gli hacker si sono inventati un qualcosa di mai visto.
La truffa è a dir poco subdola dato che il messaggio ci arriva da un nostro contatto. Il contenuto è una semplice domanda. Questo, infatti, farà richiesta di un codice che la potenziale vittima avrebbe ricevuto. Da come vediamo, si tratta di un tentativo di phishing che vuole rubare dati e identità. Se rispondiamo, sottolinea la Postale, potremmo diventare presto una vittima.
La polizia, aggiunge, spiega come la nostra risposta porta ai criminali ad avere accesso al nostro profilo WhatsApp. Cosa che gli permette di sfruttare l’account e avere accesso ai nostri contatti. Tale passaggio darebbe vita ad una specie di catena di Sant’Antonio in cui uno dei nostri contatti potrebbe cadere in trappola.
Partiamo con il dire che i codici sono personali e non vanno in alcun modo divulgati, neanche alle persone più fidate. In caso di richiesta, facciamo attenzione ed evitiamo di diffondere queste informazioni. Facciamo attenzione ai link dentro i messaggi o le mail. Questi sono l’incipit della truffa e non vanno mai cliccati.
Data la piattaforma, possiamo attivare la verifica in due passaggi. Nelle impostazioni è possibile attivare questa opzione. Tale verifica permette di ricevere il codice sul proprio dispositivo. In caso fossimo caduti nella truffa, non ci resta che avvisare tutti i contatti così da non metterli in pericolo.
La truffa su WhatsApp sta causando tantissime vittime. Può capitare, in un momento non di attenzione massima, di cadere in trappola. Per recuperare l’account dobbiamo subito agire seguendo due punti. Il primo è accedere nuovamente alla piattaforma con il numero ed è effettuare la verifica con il codice a 6 cifre ricevuto tramite SMS. Se sei svelto, potrai far disconnettere chi ha rubato il profilo. Se agisci con qualche istante di ritardo, l’hacker potrebbe aver attivato l’autenticazione a due fattori. Cosa che non ti consentirebbe l’ingresso.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…