Il tuo telefono potrebbe essere sotto controllo. Ci sono alcune app spia che sono popolari e che potrebbero rappresentare un pericolo maggiore per la tua privacy: ecco che cosa devi sapere.
Lo smartphone è entrato a far parte delle nostra routine quotidiana e non possiamo fare a meno di questo oggetto nella nostra quotidianità. Si tratta di uno strumento indispensabile per comunicare, lavorare e gestire le nostre attività professionali e private. Tuttavia, bisogna sempre stare molto attenti a ciò che si ha all’interno del telefono, visto che qualcuno potrebbe controllarci. Ci sono delle applicazioni che sono pericolose per la privacy.
Tutti amiamo i cellulari e i milioni di modi in cui ci permettono di connetterci con il mondo, oltre al fatto che ci semplificano la vita. Ma alcune di quelle app che ami e su cui fai affidamento potrebbero effettivamente metterti a rischio. Mentre è facile dimenticare la necessità di privacy in un mondo in cui si pubblica e ci condivide tutto online, è importante ricordare che bastano pochissime informazioni perché qualcuno possa rubare la tua identità e persino hackerare i tuoi conti bancari.
Ciò di cui molte persone non sono a conoscenza è che le app spia possono effettivamente essere scaricate sia su iOS che su Android in modo molto semplice. In pratica direttamente dall’Apple App Store o da Google Play. Questo perché la maggior parte di queste app possono essere progettate per i genitori, per aiutarli a monitorare l’utilizzo dei propri figli. Tuttavia, possono essere facilmente adattati per essere utilizzati da coniugi o ex o altre persone.
Per prima cosa, se vuoi sapere se c’è o meno un’app spia all’interno del tuo cellulare devi sapere che questa è stata scaricata direttamente sul telefono. Si tratta di applicazioni che hanno dei sistemi sofisticati, tanto che non compare nella lista delle tue app e non sono presenti nemmeno nel menù tramite una icona. Diciamo che possono essere delle applicazioni fantasma.
Per scovarle, devi sapere che esiste una guida pratica da seguire. È bene sottolineare che, prima di installare una app di questo tipo, è importante che il cellulare abbia dei permessi root, altrimenti non sarà possibile averli. Detto ciò, andiamo a capire meglio come potresti muoverti in questi casi.
Il primo passo che devi fare per capire se davvero hai una applicazione presente all’interno del tuo account è quello di accedere alla lista delle app che sono state scaricate all’interno del cellulare. È possibile sgamare tale app tramite la lista solo nel caso si tratti di software non troppo sofisticati e quindi non sono facilmente mascherabili. Altrimenti ti troverai a dover fronteggiare delle applicazioni che hanno dei sistemi anonimi che rendono l’app invisibile e quindi richiedono un processo diverso e più complicato per scovarli.
A volte è possibile che l’app si nasconda tra la folla attraverso una icona o un nome che non dia rilevanza. Per questo è bene sapere che ci sono alcuni passaggi da fare. Il primo è quello di verificare il consumo di batteria, così da sapere se ci sono delle applicazioni inusuali che possono consumare la batteria in modo notevole e quindi poi puoi procedere con l’eliminazione.
Fai attenzione alle app con i permessi di amministratore, visto che le app spia hanno bisogno di questi permessi e quindi possono essere delle spie. Se noti all’interno del tuo telefono una applicazione sospetta, prova ad informarti su google, in quanto potrebbe fornirti dei dati utili in merito alla reale identità.
Una volta che hai capito come riuscire a trovare le app spia che sono all’interno del tuo telefono, non ti resta che stare molto attento a ciò che installi. Questo perché ci sono delle applicazioni molto comuni che possono essere all’interno del tuo telefono a tua insaputa oppure perché le hai installate volontariamente senza renderti conto. Andiamo a conoscere le 3 app più comuni e quali sono le loro funzioni.
mSpy è una delle app spia più facili da usare su iPhone e Android. Rivolta principalmente a genitori e imprenditori, l’app consente di monitorare i dispositivi di bambini e dipendenti e controllare le loro attività quotidiane su Internet e sui social media.
EyeZy è un servizio di tracciamento di telefoni cellulari principalmente orientato a consentire ai genitori di monitorare le attività degli smartphone dei propri figli. È una delle migliori app spia per Android e iOS in quanto i dati ricevuti avvengono in tempo reale.
Flexispy è una app spia che funziona in una modalità invisibile, proprio per questo non è semplice da scovare all’interno del telefono. In questo modo non appare all’interno della liste delle app e per rimuoverla si dovrà procedere in un altro modo.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…