Whatsapp+cambia+tutto%3A+novit%C3%A0+su+screenshot+e+messaggi+a+scomparsa
internettuttogratisit
/2022/12/19/whatsapp-privacy-messaggi-screenshot/amp/
Categories: Tecnologia

Whatsapp cambia tutto: novità su screenshot e messaggi a scomparsa

Published by
Dario Quattro

Il tema privacy è sempre molto importante quando si parla di Whatsapp, ed ecco che arrivano novità circa messaggi e scomparsa e screenshot

La questione privacy è sempre rilevante tanto in generale quando si parla di Whatsapp, la nota e popolare app di messaggistica instantanea, con novità inerenti messaggi a scomparsa e screenshot.

La novità in questione, oggetto dell’approfondimento, riguarda anzitutto i messaggi a scomparsa, ovvero messaggi che spariranno alla lettura.

Sarà possibile visualizzare soltanto una volta e non vi sarà modo di fare screenshot. Questa, in sintesi, la decisione che mira alla sicurezza e alla privacy, già oggetto di richieste  da tanti utenti che usano Whatsapp.

L’app di proprietà di Meta è dunque pronta a fare un altro passo nella direzione della privacy. Qualche tempo fa, i più attenti lo ricorderanno, erano state introdotte opzioni che consentivano all’utenza di poter distinguere messaggi permanenti da quelli che possono scomparire nel lasso di tempo di una giornate, 7 giorni o tre mesi.

In base a quanto spiegato dagli esperti di WABetaInfo, portale che con una certa frequenza rilascia le novità legate all’applicazione e alla piattaforma, si starebbe lavorando per dare a tutti modi di scrivere messaggi che poi spariscano alla prima visualizzazione.

Qualcosa di analogo a quanto succede con immagini e video in chat.

Novità Whatsapp: messaggi che spariscono dopo la visualizzazione e questione screenshot

Non mancano mai spunti di interesse e curiosità quando si parla di Whatsapp, e di certo è il caso degli Avatar, finalmente arrivati: qui la guida per creare il proprio personale.

Altro tema di largo interesse è quello che lega Whatsapp a memoria piena e poco spazio disponibile: qui un trucco alla portata di tutti, ecco cosa e come fare.

Tornando però al tema in questione, come spiega WABetaInfo, dunque l’azienda sarebbe al lavoro su tale importante novità inerente Whatsapp, privacy, messaggi a scomparsa e screenshot.

Per ora vi sarebbe l’arrivo della funzione solvano sulla versione beta 2.22.25.20 (Android). Tuttavia, potrebbe arrivare a breve anche su altri dispositivi. Stando a varie ricerche di settore, si tratterebbe di una delle funzioni dalla maggior richiesta dall’utenza.

Da parte degli sviluppatori già si è pensato a come poter dare garanzia di sicurezza dei messaggi inviati in tale modalità. Dal momento che quelli che spariranno dopo la prima visualizzazione, non potranno esser oggetto di screenshot.

Ciò a differenza in merito a quanto accade attualmente con immagini e videi condivisi, pur con la funzione che ne permette la scomparsa dopo la prima visualizzazione, così come per l’inoltro. Spesso legata agli spam.

Quando può arrivare la novità Whatsapp

Occorrerà attendere e aspettare per capire quelli che saranno i meccanismi di funzionamento. Si tratta di elementi a cui sviluppatori stanno pensando. Bisognerà capire se per quanto concerne i messaggi di testo, sarà disponibile la funzione della registrazione dello schermo. Così come, altro dubbio, riguarda la copia.

È possibile che sarà bloccata, ma la medesima non fornirebbe ad ogni modo certezza a contatti terzi che il messaggi sia stato proprio scritto da un soggetto e non dunque riscritto o fatto specificatamente.

Attualmente, è bene sottolineare che rispetto alla data di arrivo non vi sono comunicazioni ufficiali per tale nuova finzione. È possibile ritenere che possa arrivare nel 2023, ad inizio anno oppure nel corso di quest’ultimo, insieme agli aggiornamenti dell’app.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

6 mesi ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

6 mesi ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

6 mesi ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

6 mesi ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

6 mesi ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

6 mesi ago