Le scorte di farmaci per l’influenza si stanno esaurendo e siamo solo all’inizio della stagione fredda. Come ci cureremo?
Ibubrofene e aerosol mancano dalle farmacie. La Federazione Ordini Farmacisti Italiani lancia l’appello.
L’influenza australiana e il Covid stanno lanciando un doppio attacco difficile da parare. Nonostante vaccini e precauzioni milioni di italiani sono a letto con febbre, dolori muscolari, raffreddori e mal di gola. Chi per un motivo chi per l’altro, la stagione fredda è appena all’inizio e già regna il caos. Le scorte di medicinali, infatti, stanno esaurendosi e non è una novità. Già ad ottobre l’Aifa ha comunicato la mancanza di 3 mila farmaci. Causa dell’assenza l’aumento dei costi di produzione dei principi attivi nonché del materiale di confezionamento. Da mesi, dunque, si trovano difficilmente anti depressivi, diuretici, neurolettici e antiepilettici. Parliamo di prodotti indispensabili per tante persone a cui ora si aggiungono anche ibuprofene e aerosol. La domanda aumenta, l’offerta diminuisce e la Federazione Ordini Farmacisti Italiani lancia un’appello. Il presidente afferma di essere in difficoltà nel reperimento delle medicine da fornire alla popolazione.
La Foifi chiede la consegna delle confezioni ordinate già in primavera e in estate proprio in previsione di un aumento della domanda. Le richieste da parte delle farmacie, dunque, sono scattate da parecchio tempo ma il problema è che i costi di produzione e confezionamento ne impediscono la spedizione.
Il problema si potrebbe in parte risolvere con la galenica, una preparazione di farmaci e rimedi medici a partire da sostanze chimiche e ausiliari accuratamente allestisti dai farmacisti. Sono medicinali fatti a mano, per dirla in maniera semplice, che prima dell’industrializzazione erano prassi comune. La Fofi, ora, ha ripreso questa procedura creando, ad esempio, uno sciroppo antinfiammatorio per i bambini. L’assortimento, comunque, è scarno anche per questi farmaci galenici.
I distributori hanno spiegato che per l’ibuprofene mancano le confezioni da 800 e 600 ossia i dosaggi rimborsati. Allo stesso tempo c’è carenza di Nurofen e dei farmaci per aerosol. Il consiglio dei farmacisti e medici è di acquistare farmaci equivalenti, con lo stesso principio attivo.
L’alternativa principale per il dolore è il paracetamolo, disponibile come farmaco da banco e sicuro per la maggior parte delle persone tranne nei casi di intolleranza a qualche principio attivo. Prima di assumere un qualsiasi medicinale mai provato è bene consultare il medico curante e valutare con lui la soluzione più efficace per gestire la problematica di salute.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…