Come scrivere, e non soltanto, su Whatsapp in ogni lingua? C’è un metodo che non tutti conoscono molto semplice, ecco i dettagli
La nota app di messaggistica Whatsapp è uno strumento di grande valore che permette di comunicare con tutti, anche conoscenti che parlano altre lingue, ma come scrivere in ogni lingua? La soluzione è a portata di mano.
Si tratta di una applicazione usata da tantissimi ogni giorno, per scrivere, parlare, inviare e ricevere contenuti multimediali e altro ancora, Whatsapp. Che sia tra amici, in ambito familiare o lavorativo, sono in tanti a farne un ampio uso dell’app di messaggistica.
Tuttavia, potrebbe capitare di dover scambiare messaggi anche in un altra lingua su Whatsapp, ad esempio nel caso di conoscenti che vivono in un altro Paese e di cui magari non si conosce la relativa lingua stessa.
Non conoscere la lingua può rappresentare un ostacolo, ma non tutti sanno che vi è un modo semplice per risolvere la questione e scrivere, e non soltanto, in ogni lingua.
Tanti gli spunti interessanti e che incuriosiscono quando si parla di Whatsapp, come nel caso delle Community ad esempio, qui per sapere come funzionano.
O ancora, senza dimenticare una novità particolare rappresentata dai Sondaggi Whatsapp: qui per saperne di più.
Tornando però al punto in oggetto, chi si ritrovasse a scrivere ad una persona, mediante Whatsapp, in una lingua diversa, avrebbe la possibilità di tradurre direttamente i messaggi di testo, oggetto di invio e ricezione. E ciò, senza dover andare ad aprire di continuo il traduttore di Google.
Vi è infatti un’app con tastiera mobile che fornisce un valido contributo circa la traduzione dei messaggi sull’app ‘verde’. E la possibilità è tale in virtù di Google. Nel dettaglio, occorre anzitutto fare il download di Gboard, la tastiera smartphone di Google, sul proprio smartphone, qualora non li sa avesse ancora.
Successivamente, al fine della traduzione dei messaggi in chat in ogni lingua, quella che viene in aiuto è proprio Gboard. Si tratta di un tastiera di Google che concentra in sé una funziona che permette di poter fare tutto in modo facile e veloce.
Dunque, si apre l’app Whatsapp e si accede alla chat interessata. A questo punta si pigia la chatbox con l’apertura della tastiera Google che avverrà in automatico. È sufficiente selezionare i tre puntini posti nell’angolo superiore a destra della Gboard.
Vi sarà la comparsa di una finestra con opzione per tradurre, e va selezionata. A questo punto la funzione della traduzione è attivata e vi è modo di scegliere la lingua che si preferisce mediante cui avverrà la traduzione delle conversazioni.
Per quanto riguarda i device Apple iOS, non è vi modo di poter scaricare, almeno al momento, Gboard. Però anche in questo caso è possibile impegnare una traduzione simultanea. Occorre fare il download di “comandi rapidi” per Google Translate
E andare ad impostarlo quale shortcut nella tastiera. Un pochino di lentezza in più per la procedura, ma il risultato permette di tenere una conversazione in tempo reale.
Fin qui ci si è soffermati sui messaggi scritti e di testo, ma cosa fare qualora la persona che parla un’altra lingua inviasse un audio? Ecco che un’app potrebbe far comodo, ma non si tratta del traduttore di Google.
In questo caso l’applicazione cui far riferimento si chiama Transcriber, che viene impiegata molto particolarmente per prendere appunti. Infatti quest’ultima va a trascrivere gli audio in forma di testo.
Quindi, qualora si ricevesse un audio in una lingua diversa e che non si padroneggia, sarebbe sufficiente invialo all’App Transcriber. Così da poterlo trasformare in testo e poi andare a tradurlo con l’app che fa la traduzione.
Qualche passaggio in più, e lentezza maggiore, ma una soluzione valida che permette di mantenere la conversazione.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…