Per avere una connessione veloce ad internet senza spendere una fortuna si può approfittare delle agevolazioni previste dal Governo.
Ottima notizia per tanti contribuenti. Anche nel 2023 sarà possibile abbattere i costi di una connessione veloce.
L’importanza di una connessione internet – meglio se veloce – è diventata rilevante durante la pandemia. Tanti lavoratori hanno iniziato a lavorare in smartworking mentre gli studenti a seguire le lezioni in didattica a distanza. Senza una buona connessione ogni comunicazione era perduta, il download impossibile, per non parlare delle riunioni o delle verifiche online. Insomma, viviamo in un’era tecnologica e sebbene l’emergenza pandemica si sia notevolmente ridotta l’importanza della connessione veloce rimane. In molti casi, poi, è ancora un sogno avere una connessione internet wi fi in casa. Occorre considerare, infatti, che i costi possono risultare proibitivi per le famiglie che vivono con uno stipendio o una pensione molto bassa. Non tutti i cittadini possono permettersi di aggiungere un’ulteriore uscita in mezzo a tante spese, soprattutto ora con il costo della vita e l’inflazione alle stelle.
Interviene il Governo con le agevolazioni che permettono di abbattere notevolmente i costi. Una riduzione che non sparirà con il 2022 grazie al “sì” dell’Unione Europea.
Durante la citata pandemia da Covid 19 il Governo ha attivato un Piano Voucher per sostenere la necessità di utilizzo della rete internet da parte di lavoratori e studenti. Nel 2020 è nato, così, il Piano per la Banda Ultra Larga volto a garantire una connessione rapida e dai costi contenuti per tutte le famiglie in difficoltà economica.
Ebbene, l’Unione Europea ha autorizzato la nostra nazione a continuare l’erogazione dei voucher attingendo ai Fondi europei per la coesione e lo sviluppo. L’intento è non far rimanere nessuna famiglia fuori dalla possibilità di connessione con il mondo. E l’Italia per raggiungere tale obiettivo ha bisogno di aiuto considerando che la digitalizzazione procede a rilento sebbene dei passi in avanti sono stati compiuti.
Adolfo Urso, ministro per il Made in Italy, ha confermato che i voucher verranno erogati per tutto il 2023. Nessun accenno, al momento, per gli anni successivi. Piccole, medie e micro imprese nonché professionisti e Partite Iva in regime forfettario possono continuare ad approfittare dell’agevolazione del valore compreso tra 300 e 2.500 euro per un periodo di 18 mesi. In questo modo le spese della connessione verranno ammortizzate.
Condizione necessaria, però, è scegliere il servizio di connessione più veloce del territorio di residenza. Nessun confronto dei prezzi per scegliere il più conveniente, requisito fondamentale è che la connessione la più rapida di tutte.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…