Nuova occasione di lavoro nel pubblico impiego. Pronte procedure concorsuali finalizzate ad assumere circa 11.000 nuove risorse da inserire in Forze di Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco.
Grazie al nuovo decreto in programma nuovi inserimenti con contratto a tempo indeterminato.
Nuova opportunità lavorativa nel pubblico impiego. In rampa di lancio procedure concorsuali finalizzate ad assumere circa 11.000 nuove risorse da inserire in Forze di Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco.
Una nuova disposizione del Ministero per la Pubblica amministrazione acconsente all’assunzione di un numero superiore alle 11 mila nuove unità da inserire nel settore sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.
Ecco allora cosa sta accadendo. Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha siglato, difatti, una disposizione che mette in conto nuovi inserimenti nel settore sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il decreto acconsente la partenza di procedimenti per il reclutamento e l’avviamento al lavoro di 11.228 nuove risorse. Le unità che saranno ingaggiate andranno a coprire posti nelle forze di polizia, ordinamento civile e militare, e nei vigili del fuoco.
Pertanto a ogni buon modo saranno bandite nuove procedure concorsuali pubbliche al fine di reclutare i lavoratori da porre sotto contratto.
A coloro che saranno dapprima selezionati e poi assunti i diversi Enti andranno a proporre contratti lavorativi a tempo indeterminato. Il progetto, asserisce il Ministro, si presenta come
una importante iniezione di risorse in un comparto messo a dura prova dagli anni della pandemia e di fondamentale importanza per il funzionamento del Paese.
In quest’ottica l’Esecutivo ha stabilito di scommettere nel capitale umano, al fine di irrobustire la pianta strutturale delle forze di polizia e delle forze armate e di pubblica sicurezza, per permettere al comparto di proseguire nel migliore dei modi le proprie attività rivolte al bene dei cittadini.
Nella fattispecie, i procedimenti concorsuali e gli inserimenti nelle forze di polizia, nella difesa e nei vigili del fuoco attesi dalla suddetta disposizione sono orientati al ricoprire le posizioni qui segnalate:
arma dei carabinieri – 3.689 posti;
guardia di finanza – 1.829 posti;
polizia penitenziaria – 1.414 posti;
polizia di stato – 3.214 posti;
vigili del fuoco – 1.082 posti.
La disposizione predisposta per le assunzioni è attualmente nelle mani del MEF per la firma del Ministero dell’Economia e sarà in seguito reso noto in Gazzetta Ufficiale.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…