Forbes ha stilato la classifica delle 15 donne più influenti e potenti del mondo, e c’è anche un’italiana.
Riesce sempre difficile pensare come una singola persona, con tanta bravura, l’appoggio giusto e un po’ di fortuna, possa riuscire ad ascendere sulla scala socio-economica che abbiamo costruito per il pianeta, diventando un sinonimo di potenza, ricchezza e prestigio.
Tra i più ricchi e potenti del mondo ci sono ovviamente tanti uomini di tutte le età. Si passa da vecchi e ricchi imprenditori ingessati di enormi gruppi bancari internazionali a giovanissimi e sbarbati content creator, che con le nuove piattaforme social, tra donazioni e partnership commerciali si sono arricchiti in pochi mesi.
Non solo uomini però, anche diverse donne sono al vertice della società. In particolare grazie a Forbes, un’autorità in questo senso, oggi conosciamo esattamente quali sono le 15 donne più potenti e influenti del pianeta, con un’italiana tra di loro.
1 – Ursula von der Leyen (presidente della Commissione europea). Braccio destro di Angela Merkel, dal 1º dicembre 2019 è presidente della Commissione europea
2- Christine Lagarde (governatrice della Banca Centrale Europea). Nel 2011 è stata nominata direttrice del Fondo Monetario Internazionale ed è la prima donna ad essere eletta presidente della BCE.
3- Kamala Harris (vicepresidente, Stati Uniti). Vanta il record di essere stata la prima donna nominata procuratrice generale della California.
4 – Mary Barra (amministratrice delegata General Motors). È la prima donna a ricoprire un ruolo apicale nell’industria automobilistica non ché il CEO più pagato del settore.
5 – Abigail Johnson (presidente e amministratrice delegata di Fidelity Investments). È la nipote del fondatore del fondo di investimenti Fidelity Investments Edward C. Johnson II.
6 – Melinda French Gates (filantropa). Ex moglie di Bill Gates. Imprenditrice e informatica, si impegna con la sua fondazione ad aiutare i Paesi meno sviluppati.
7 – Giorgia Meloni (presidente del Consiglio, Italia). La prima donna a diventare capo del Governo in Italia.
8 – Karen Lynch (presidente e amministratrice delegata di CVS Health). Nel 2015 è diventata la prima presidente donna del gruppo che vende assicurazioni sanitarie Aetna.
9 – Julie Sweet (amministratrice delegata di Accenture). Presidente e amministratrice delegata della multinazionale Accenture. È tra le donne più potenti dell’alta finanza americana.
10 – Jane Fraser (amministratrice delegata di Citigroup). Dal settembre 2020 guida come CEO il gruppo Citigroup, diventando la prima donna a dirigere una delle più grandi banche di Wall Street.
11 – MacKenzie Scott (scrittrice e filantropa). Il divorzio dall’ex marito Jeff Bezos di Amazon l’ha resa la terza donna più ricca del mondo.
12 – Kristalina Georgieva (direttrice del Fondo Monetario Internazionale). Ricopre il ruolo di direttrice del FMI dal 2019, dopo il cambio delle regole sulle restrizioni per età.
13 – Rosalind Brewer (amministratrice delegata di Walgreens Boots Alliance). La prima donna afroamericana a diventare CEO di Walgreens Boots Alliance e presidente del gruppo e COO di Starbucks.
14 – Emma Walmsley (amministratrice delegata di GlaxoSmithKline). Tanti anni passati alla guida di L’Oréal e Diageo prima di approdare in questo colosso farmaceutico.
15 – Ana Patricia Botín (presidente esecutiva di Santander Group). Dal settembre 2014 presidente esecutivo del Banco Santander di Spagna.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…