Gli incredibili pericoli legati all’uso delle svapo usa e getta: una moda in constate crescita soprattutto tra i più giovani.
Se sei stato in un pub, in una discoteca o in un bar ultimamente, o anche solo scorrendo TikTok, è probabile che avrai visto alcune (leggi: molte) persone con un colorato vaporizzatore usa e getta in mano. Con una gamma di gusti tra cui banana, lampone blu, cola e zucchero filato, e con prezzi bassi, è facile capire perché sempre più persone si ritrovano con questi aggeggi in mano.
E le statistiche lo confermano, con una ricerca che rivela che il numero di utilizzatori di sigarette elettroniche è in aumento, con un aumento dell’8,3% tra gli adulti nel 2022 (il tasso più alto registrato), pari a 4,3 milioni di persone.
Sebbene i vaporizzatori ricaricabili siano i più comuni, anche l’uso di vaporizzatori usa e getta è in aumento, in particolare tra i giovani adulti. Quasi la metà (48%) degli utilizzatori di sigarette elettroniche di età compresa tra 18 e 24 anni ha utilizzato le sigarette elettroniche come tipologia principale nel 2022, un aumento rispetto al solo 2,8% del 2021.
Ma, come fumare le sigarette tradizionali, le sigarette elettroniche e i vaporizzatori comportano dei rischi, di cui un medico ha parlato sui social media per aumentare la consapevolezza. Condividendo un video con i suoi ormai 35.000 follower su TikTok, il dottor Onkar Mudhar aveva precedentemente messo in guardia gli spettatori dall’usare i vaporizzatori virali usa e getta che avevano visto in tutta la loro timeline. “Non farlo”, ha scritto l’esperto nella didascalia, proseguendo nella clip dicendo “Se usi le barre Geek o Elf, ho una brutta notizia per te”.
Il dottor Mudhar ha affermato: “Fumare un’intera barretta Geek o Elf equivale a circa 48-50 sigarette. Entrambe queste [barrette] contengono due milligrammi di sale di nicotina, quindi [gli] equivalenti 20 milligrammi di nicotina”.
Come tutti sappiamo, la nicotina crea una forte dipendenza, ma non è l’unica cosa che desta preoccupazione riguardo ai vaporizzatori usa e getta. “Non solo la nicotina contenuta in questi dispositivi crea una grande dipendenza, ma espone anche al rischio di sviluppare malattie gengivali, secchezza delle fauci, carie e perdita precoce dei denti”, ha sottolineato. “Inoltre, possono anche causare l’alito cattivo. Cercate quindi di evitarli a tutti i costi.”
Il suo video informativo ha raccolto oltre 140.000 Mi piace, con molti TikToker che hanno utilizzato la sezione commenti per ringraziare il medico per aver evidenziato i pericoli di queste barre apparentemente innocue.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…