Arriva la possibilità di usufruire del bonus fino a 1000 euro, anche per chi ha la Naspi. Ecco quando fare domanda.
Ci sono delle buone notizie per coloro che hanno maggiori difficoltà economiche e stanno affrontando la sfida dell’inflazione con grande caparbietà.
È infatti previsto l’arrivo di un ulteriore sostegno economico – che, in tempi di eliminazione del Reddito di Cittadinanza, può fare sempre comodo – davvero molto interessante. Molti cittadini che ne hanno diritto, infatti, potranno usufruire del bonus fino a 1000 euro. Ma vediamo di che cosa si tratta, chi può riceverlo e come fare domanda.
Molti cittadini avranno presto una buona notizia: è infatti in arrivo il bonus fino a 1000 euro che potrà dare un sospiro di sollievo a chi è in maggiori difficoltà. Si tratta del Bonus SAR 2023 ed è una misura prevista da Formatempo, il Fondo di Formazione per i lavoratori delle Agenzie di somministrazione. Il Sostegno al Reddito è un vero e proprio bonus che viene messo a disposizione di chi è in cerca di lavoro, anche se attualmente sta percependo la NASpI. Possono usufruirne quei disoccupati che hanno avuto precedentemente un contratto di somministrazione e l’importo va dai 780 ai 1000 euro.
Non tutti, quindi, possono ricevere il sussidio. Ma possono averlo i disoccupati che hanno accumulato almeno 110 giorni di lavoro. Questi però devono essere disoccupati da almeno 45 giorni(Categoria 1). Possono riceverlo anche coloro che sono senza lavoro da non meno di 45 giorni (Categoria 2), ma solo se hanno concluso la procedura MOL (Mancanza di Occasioni di Lavoro). Infine, ne possono usufruire anche i disoccupati da non meno di 45 giorni e con un minimo di 90 giorni di lavoro maturati (Categoria 3). Come abbiamo già detto, l’importo del bonus può andare dai 780 ai 1000 euro. Le prime due categorie di beneficiari riceveranno il contributo massimo, 1.000€, mentre gli appartenenti alla categoria 3 avranno 780€.
È possibile fare domanda 60 giorni dopo la maturazione dei 45 di disoccupazione. Successivamente si avranno 68 giorni di tempo per poter fare richiesta, dunque tra il 106° e 173° giorno. La documentazione deve essere inviata telematicamente a Formatempo tramite la piattaforma FTWeb. È possibile effettuare il passaggio tramite lo sportello sindacale oppure in maniera totalmente autonoma seguendo le indicazioni presenti sul portale. Sarà quindi necessario compilare i campi presenti e inserire gli allegati previsti e richiesti. Per completare la richiesta servirà poi sottoscrivere la documentazione e firmarla, per poi scansionarla e inviarla come allegato al sistema.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…