Pranzi all’aperto e barbecue serali, tra mosche e formiche ci si può trovare in seria crisi: per tutelare gli invitati prova questi trucchi.
L’estate è il periodo perfetto per sfruttare i giardini, i terrazzi e i balconi per organizzare pranzi e cene all’aperto. Se per le zanzare c’è rimedio, per mosche e formiche la situazione sembra più difficile da risolvere. Pronti con i zampironi e gli spray anti-puntura per le zanzare sempre in agguato, gli invitati potrebbero rimanere ancora più infastiditi dalle formiche che salgono sul cibo e dalle mosche che ronzeranno tutto il tempo vicino al barbecue e la tavola.
Per evitare di essere assaliti, soprattutto dalle mosche che portano batteri e patogeni di vario genere posandosi sempre sugli escrementi, si può ricorrere a questi due suggerimenti che nella maggior parte dei casi hanno una buona riuscita. Prima di tutto, bando al design, bisogna mettere 4 vaschette con l’acqua (anche bacinelle) ai piedi del tavolo, in questo modo le formiche non potranno arrivare sulla superficie dove posiamo il cibo. Secondo consiglio per le mosche, invece, consiste nell’utilizzare il lievito di birra come esca.
Prendiamo un barattolo di vetro e riempiamolo per metà con acqua calda. Immergiamoci metà cubetto di lievito di birra, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Una volta miscelata la soluzione ricopriamo l’apertura del barattolo con un sacchetto per il freezer e facciamo un foro sul barattolo, le mosche entreranno attratte dal lievito ma non sapranno più uscirne: potrete liberarle a fine pasto. In combo a questo rimedio, si possono aggiungere anche delle strisce di tessuto da appendere intorno al tavolo imbevute degli oli essenziali di eucalipto: per i commensali saranno molto gradevoli invece porteranno non pochi problemi ai volatili.
L’eucalipto infatti è conosciuto per il suo odore molto forte che quando viene avvertito dall’uomo provoca una reazione positiva, quando invece viene avvertito dagli insetti risulta troppo forte e quindi sgradevole, come accade con lo spray per le zanzare. In questo modo da una parte allontanerete i fastidiosi insetti volanti dalla tavola, ma per rendere più efficace il metodo metterete da parte il barattolo con il lievito di birra, così verranno attirate altrove per poi cadere intrappolate non riusciranno più ad uscire. Se siete rispettosi con l’ambiente, una volta finito il pasto ricordatevi di togliere la busta di plastica dal barattolo per liberarle altrimenti moriranno.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…