Chi l’ha detto che l’intelligenza è scollegata dalla personalità? Ci sono alcuni comportamenti che indicano un’elevata intelligenza.
Tradizionalmente il quoziente intellettivo viene valutato con delle prove di abilità, con dei test la cui risoluzione indica il livello di QI al quale arriva il soggetto. Si ritiene dunque che l’intelligenza sia un fattore meramente scientifico e statistico, ma siamo sicuri che possa essere veramente scisso dalla personalità che manifestiamo quotidianamente? L’emotività che è parte di ciascuno di noi è una diretta espressione di quello che è il nostro io, dunque perché l’intelligenza non dovrebbe avere una sua possibile espressione a livello comportamentale?
Sono numerosi infatti gli studi che esaminano il comportamento proprio in relazione al quoziente intellettivo delle persone per delineare quelli che sono gli aspetti tipici di una persona dotata di un QI elevato. In un articolo scientifico intitolato ‘The Cambridge Handbook of Intelligence’, ad esempio, i ricercatori della nota università inglese indicano una stretta correlazione tra i tratti delle personalità e le abilità cognitive. Nello stesso il QI viene trattato come un tratto della personalità e non come un’abilità completamente sconnessa dalla personalità come viene tradizionalmente fatto.
A questo punto è lecito chiedersi quali siano questi tratti caratteriali tipici delle persone che possiedono un quoziente intellettivo superiore alla media. Lo studio appena citato è ciò che risponde a questa curiosità, delinando nel particolare quelle che sono le caratteristiche tipiche delle persone che possiedono un’intelligenza superiore al normale.
Prima di cominciare l’elenco delle caratteristiche comuni alle persone con un’intelligenza superiore alla media, sottolineaiamo che lo studio è stato compiuto su un campione di 500 persone che sono state primariamente sottoposte ad un test del QI tradizionale al fine di poter rilevare con maggiore accuratezza le caratteristiche comuni a quei soggetti che hanno un’intelligenza superiore alla media. Senza indugiare oltre, vediamo quali sono queste caratteristiche:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…