In cerca di un nuovo cellulare? La Legge 104 prevede agevolazioni su questi cellulari, controlla subito quali sono.
Gli smartphone sono ormai quasi un’estensione del nostro corpo, coprendo molte delle attività giornaliere e permettendoci di accedere all’universo del web con estrema facilità, comodamente dal piccolo dispositivo nelle nostre mani. Questo li rende quasi necessari al funzionamento sociale oggigiorno, ed ecco perché quando dobbiamo cambiare lo smartphone diventa una necessità immediata.
E in questo campo è importante sapere a quali agevolazioni si ha accesso per poter risparmiare, come chi è sottoposto alla Legge 104 in quanto portatore di disabilità. Queste agevolazioni sono destinate alla persona con limitazioni psicofisiche e ai familiari che lo hanno a carico. Ciò copre anche prezzi ridotti sulle apparecchiature elettroniche. Nello specifico il sito dell’Agenzia delle Entrate spiega che le agevolazioni alle quali si ha diritto sono:
Quindi, secondo la Legge 104, i disabili hanno diritto ad agevolazioni anche sull’acquisto di cellulari. Questo, però, solo se il dispositivo può aiutare il disabile nella sua menomazione. Per esempio, uno smartphone con un sistema di soccorso è adatto a un non vedente.
Di conseguenza, c’è bisogno di un collegamento funzionale accertato da medico curante per garantire l’acquisto, limitando l’acquisto a certe condizioni. Quindi quale situazione permette l’acquisto? Di per sé la normativa non offre dettagli specifici su quali dispositivi è possibile acquistare e quali no.
Quello che si può dire con certezza è che un metodo per non correre rischi è acquistare almeno due dispositivi contemporaneamente, o almeno in un arco di tempo breve. Questo funziona perché si compra un cellulare per il disabile e uno per il familiare che ha il soggetto in questione a carico, giustificando la spesa come relativa alla disabilità.
È anche possibile cambiare telefono se non si vuole più usare quello acquistato, ma è meglio non esagerare: già dopo il secondo acquisto l’Agenzia delle Entrate potrebbe notare la cosa, portando a controlli ed eventuali blocchi in caso di illeciti. Si può invece usufruire di nuovo del vantaggio dopo periodi medio-lunghi finché la Legge 104 è ancora applicabile.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…