Hai ricevuto una chiamata con un numero sconosciuto? Se fai così scopri subito chi è

Quando riceviamo una telefonata da un numero sconosciuto potremmo non voler rispondere oppure sapere di preciso chi è.

I cellulari ormai sono invasi da chiamate, ogni giorno, spesso da call center di aziende che cercano di venderci servizi di ogni tipo; è normale dunque avere dei sospetti soprattutto se a chiamarci è un numero a cui è impossibile risalire.

come scoprire di chi è il numero sconosciuto al telefono
come scoprire di chi è il numero sconosciuto al telefono

Le chiamate anonime possono metterci in difficoltà, perché è impossibile capire se dobbiamo rispondere o meno. Potrebbe essere l’ufficio di un Ente, un ospedale, la Polizia, ma anche un truffatore o una persona che desidera infastidirci. Per fortuna esistono diversi modi per capire chi c’è dall’altra parte.

Esattamente come ognuno di noi può nascondere la sua identità per chiamare o mandare messaggi, anche altri potrebbero fare lo stesso e disturbarci. Le truffe telefoniche sono diventate sempre più frequenti e dunque è normale avere dei sospetti quando riceviamo una chiamata anonima.

Quali sono i servizi gratuiti per scoprire di chi è il numero sconosciuto che chiama

Esistono dei siti web che offrono servizi gratuiti, e ovviamente anche pacchetti a pagamento se vogliamo godere di offerte più ampie. Uno di questi è il sito Whooming e offre servizi gratis o a pagamento se vogliamo i risultati in tempi veloci.

come scoprire identità di un numero nascosto
Un numero nascosto potrebbe essere truffa o stalking – Internet.tuttogratis.it

Tramite questa piattaforma, in pratica, si deviano le chiamate anonime al suo database, da cui poi sarà possibile visualizzare l’identità dell’altra persona. Per attivare il servizio su Whooming serve visitare il sito ufficiale, poi creare un account. Dobbiamo aggiungere il nostro numero telefonico e, a seconda del gestore che abbiamo, inserire alcuni parametri per ottenere la deviazione delle chiamate.

La procedura è un po’ lunga nei tempi, perché prima di conoscere il numero anonimo dovremo effettuare diversi passaggi. Entro 24 ore, però, riceveremo via email il numero “in chiaro” di chi chiamava.

Un altro sito è Tellows e serve a capire chi ci ha chiamato: inserendo il numero, vedremo se lo stesso è stato ricercato e/o segnalato da altri utenti; potrebbe succedere che quel numero appartiene ad un call center e che è classificato come “truffa” o “marketing aggressivo”. Si potrebbe trattare anche di un risultato neutro, ovvero che il numero è di un privato o azienda non a rischio.

Un altro sistema ma a pagamento per capire di chi è la chiamata anonima è attivare le funzioni offerte dagli operatori telefonici; il servizio si chiama Override, e costa circa 30 euro per due settimane. In questo caso dobbiamo però aver fatto una denuncia di stalking, perché solamente con questa gli operatori telefonici possono vedere a chi appartengono i numeri nascosti.

Impostazioni privacy