Il mercato delle criptovalute ha accolto a braccia aperte MiCA, la novità del momento. Ma che cos’è nello specifico?
Regolamentare le criptovalute e le transazioni che vengono eseguite ogni giorno, per un lungo periodo di tempo, è stato davvero difficile. Non si capiva in che modo potesse essere gestibile una situazione del genere, tant’è che molti investitori e furbetti ne approfittavano per riuscire a guadagnare il più possibile da queste operazioni. E come se non fosse abbastanza ci riuscivano pure, arrivando a creare problemi non indifferenti.
Ora, per fortuna, la situazione ha raggiunto un punto tale da poter essere controllata. L’Unione Europea si è mossa affinché le criptovalute e le transazioni potessero essere maggiormente controllate, impedendo ad eventuali evasori fiscali di farla franca o a delle società di non pagare per il mantenimento di certe attività. Inoltre, è stato istituito anche un altro tipo di servizio per poter regolamentare ancora di più il settore delle crypto.
Parliamo del progetto Markets in Crypto-Assets Regulation, acronimo di MiCA, e che servirà sia a regolamentare nuovamente le criptovalute che a fornire nuovi strumenti nel settore finanziario-digitale. Lo scopo principale è senza ombra di dubbio quello di introdurre nuove tecnologie e di metterle in atto, proteggendo allo stesso tempo i consumatori da frodi finanziarie o da eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi.
Diversamente dalle normative passate, MiCA è considerato il primo quadro normativo effettivo che riesce a disciplinare correttamente i cripto-asset, e dal momento che si tratta di un vero e proprio regolamento, tutti gli Stati membri dell’UE potranno usarlo. Non dovranno attendere ulteriori conferme oppure richiedere delle approvazioni, di conseguenza è facile intuire che avranno la possibilità di gestirlo.
Con il suo impiego verrà garantita una sicurezza migliore e un abbassamento quasi al limite dei rischi, così da rendere l’economia dell’Unione Europea al passo con i tempi. In questo caso ci si sta avvicinando molto rapidamente ad un progresso digitale ad ampio spettro, forse il più grande mai visto prima d’ora.
Il pacchetto del MiCA è vasto ed è racchiuso in un lungo documento rilasciato dall’UE, che potreste trovare tranquillamente online digitando il nome del progetto. La spiegazione sulla sua messa in atto è suddivisa in diversi paragrafi chiamati “Titoli”, grazie ai quali è possibile capire in che modo verranno applicate le regole.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…