Stai per pagare il bollo auto? Ecco tre cose che devi sapere prima di effettuare il pagamento: il rischio che corri è enorme!
Il bollo auto è un’imposta a carattere regionale e obbligatoria, che tutti i proprietari di veicoli a motore che circolano su strada pubblica devono versare ogni anno. Se stai per effettuare il pagamento del bollo auto, ci sono tre cose che devi assolutamente sapere.
Ogni anno i proprietari di auto e veicoli a motore devono versare il bollo auto. Si tratta di un importo fisso, il cui versamento deve essere effettuato in favore della regione in cui si è residenti. Prima di effettuare il pagamento del bollo auto ci sono tre aspetti fondamentali che bisogna assolutamente valutare per non avere guai e pagare il giusto.
Conosci il metodo di calcolo del bollo auto? Sai quali sono i rischi relativi a un ritardo nel pagamento? Conosci i metodi di pagamento più convenienti? Ecco tre cose del bollo auto che devi proprio conoscere prima di effettuare il pagamento.
L’importo del bollo auto viene definito in base ad una serie di parametri oggettivi come il tipo di veicolo, la potenza dello stesso e la regione di competenza. In particolare, per calcolare l’importo del bollo auto bisogna utilizzare una formula ben precisa. Si tratta di una moltiplicazione i cui fattori sono la tariffa regionale, la potenza fiscale e il coefficiente ambientale.
La tariffa regionale viene decisa in base alla residenza del proprietario del veicolo. Per quanto riguarda la potenza fiscale si fa riferimento alla cilindrata del motore, ma anche alla potenza effettiva. Infine, c’è il coefficiente ambientale che riguarda la classe ambientale del mezzo. Di conseguenza, i veicoli meno inquinanti avranno un coefficiente più basso rispetto a quelli che appartengono ad una classe ambientale inferiore.
Per sapere con esattezza qual è l’importo da versare per il bollo auto è sufficiente collegarsi al sito dell’ACI e inserire la targa del veicolo e la regione di residenza. Così facendo si può anche conoscere con esattezza la scadenza del prossimo pagamento.
A proposito di scadenza ricordiamo che il bollo auto ha una validità di 12 mesi e la scadenza è sempre fissata all’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto l’ultimo pagamento. Ad esempio, se il bollo è stato pagato il 16 maggio la scadenza sarà fissata al 30 giugno.
È importante fare attenzione al metodo di pagamento selezionato perché, in alcuni casi, è previsto anche il versamento di una commissione di qualche euro.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…