Per tutti quelli che amano farsi tante foto e soprattutto amano farle a se stessi arriva un nuovo allarme lanciato dai medici che riguarda nello specifico proprio i selfie Attenzione a quello che fai.
Una delle caratteristiche tecniche che ora si guarda sempre più spesso quando si acquista un nuovo smartphone è la potenza della telecamera frontale. Con una buona fotocamera, che abbia una risoluzione adeguata e una lente progettata con criterio, è infatti possibile fotografarsi al proprio meglio.
Il numero di selfie che ogni giorno nel mondo vengono scattati è in costante aumento. Da quelli che vengono poi pubblicati sui social, per mostrare la propria situazione emotiva o magari semplicemente per far vedere a tutti il nuovo taglio di capelli o il trucco, passando per quelli che invece sono scattati solo per essere poi inviati attraverso le app di messaggistica istantanea, si scattano tantissime foto fissando la fotocamera frontale del cellulare.
E non si può negare che uno dei momenti in cui i selfie vengono scattati di più è quando c’è il sole. Ma, oltre a non essere un buon modo di fare fotografia, scattare selfie fissando il cielo può avere effetti deleteri sulla salute con conseguenze che a volte rischiano di essere permanenti.
Ti sarà capitato almeno una volta di posizionarti in uno spicchio di sole e cercare l’inquadratura migliore per un selfie da mandare ad amici e parenti, o magari da utilizzare poi sui social per far vedere al tuo ex o alla tua ex che va tutto bene e che sei in un posto da favola. L’abitudine di scattare selfie può portare però a dimenticare quelle che sono le regole di base della salute e del buon senso.
Per questo motivo da parte della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche arriva un allarme che riguarda proprio i selfie. Se decidi di scattarti una foto e, alla ricerca dell’inquadratura migliore, pensi che sia il caso di alzare gli occhi e fissare il sole per avere una buona illuminazione sul volto stai mettendo a repentaglio la tua salute.
Perché fissare il sole direttamente senza indossare una opportuna protezione può provocare danni a volte irreparabili alla vista. Come sottolineato dagli esperti oftalmologi c’è il rischio di sviluppare per esempio maculopatie solari ovvero malattie degli occhi che vengono proprio da una esposizione ai raggi UV non mediata e prolungata.
E se pensi che si tratti di un allarme eccessivo nei confronti dei selfie tieni presente che nessun fotografo professionista metterebbe mai il proprio soggetto in pieno sole per una foto: la luce del sole diretta sul viso, oltre a creare in alcuni casi ombre poco piacevoli, costringe a socchiudere gli occhi e quindi impedisce espressioni rilassate. Se quest’estate vuoi farti qualche selfie fallo sotto l’ombrellone.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…